Venti container refrigerati, tutti in funzione, dietro al crematorio del cimitero di Prima Porta. Stanno lì come quattro anni fa, quando furono presi a noleggio perché il Covid faceva strage e la struttura era in emergenza con le sei linee del forno che non riuscivano a smaltire le salme che arrivavano a ritmo impressionante. Da allora i numeri sono tornati alla normalità ma quella struttura rimane lì, tra il degrado più totale. Come del resto quel cimitero. Tombe divelte, loculi che cadono a pezzi, quelli in alto spesso vuoti nonostante bare e ceneri in coda per la tumulazione, acqua a intermittenza dalle fontane, muri e marciapiedi mangiati da umidità e incuria, interi colombari marci per le infiltrazioni e strade piene di crateri, ai limiti della praticabilità. A Prima Porta come al Verano, dove però almeno si vedono decespugliatori accesi e pure le reti arancioni tutte intorno alla porzione israelitica, con operai attivi nel ripristino del decoro a più di due anni dal crollo di un pino che l’ha devastata. Ma nei due cimiteri è il solo elemento di discontinuità in uno scenario che racconta di strutture quasi allo sbando, con poche risorse, e ancor meno personale. Mentre prosegue il piano per creare una società partecipata di secondo livello che si occupi a tempo pieno dei cimiteri romani: al momento è stata creata una divisione ad hoc, ma «entro settembre» potrebbe essere varata la nuova azienda in modo da assicurare alle strutture la giusta attenzione. Che al momento non c’è, o almeno non si vede.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.