Alcuni nomi rimangono stampati nella memoria delle persone, talmente impressi che anche il tempo non potrà mai cancellarli. Uno di questi è l’indimenticato e indimenticabile Vincenzo Crocitti, l’attore scomparso nel settembre del 2010 noto a tutti per essere il figlio di Alberto Sordi in Un borghese piccolo piccolo, film del 1977 diretto da Mario Monicelli. E poi ancora per Carabinieri, Un medico in famiglia, I Cesaroni e molto altro. Nel 2012 il giovane autore Francesco Fiumarella ha ideato il Premio intitolato a questo grande ed inimitabile artista, non che amico, premio del quale domenica 10 dicembre si è svolta l’XI Edizione.
“La nostra mission – dice Francesco Fiumarella - è quella della valorizzazione artistica, culturale sia a livello nazionale che internazionale. Logicamente il tutto è dedicato a Vincenzo Crocitti che fu mio grandissimo amico che purtroppo è venuto a mancare nel 2010. Noi per la sua umiltà e professionalità, nel 2013 ho deciso di istituire questo evento e fortunatamente è diventato un evento importante, però sempre con una filosofia basata sull’umiltà, sull’umanità e come dicevo prima sull’estrema valorizzazione e rinascita culturale e artistica”
Premiare la meritocrazia, attestare il talento consegnando i VINCEAWARD a personaggi noti e far emergere professionalità meno conosciute in ambito Cinema, Tv, Radio, Sport, Musica, Letteratura, Giornalismo... Cultura e Spettacolo. È questa la vera essenza del premio. Non sarebbe possibile citare tutti gli artisti a cui sono andati gli ambiti riconoscimenti, ma una cosa è certa: il messaggio a e da ogni singolo premiato è stato quello di insistere e persistere nella propria carriera.
“Ogni volta che un attore viene premiato – racconta Elisabetta Pellini - è una grande emozione perché sono tantissimi gli sforzi che si fanno e quindi il premio è un po’ il coronamento di tutti gli sforzi.”
“Vedo delle nuove generazioni che meritano veramente. Quindi il consiglio che vi do è forza, forza, forza, daje, daje, daje” scherza Gianni Franco, con grande ironia e consapevolezza del lavoro che svolge quotidianamente. Per tutti, nessuno escluso, questo premio permette ogni anno di ricordare il lavoro artistico e la grande umanità di un uomo che ha dato tanto al mondo dello spettacolo. Quale miglior modo quindi per rendergli omaggio facendo conoscere la sua arte e la sua figura di artista “piccolo piccolo”, ma proprio per questo grande?
“Ho conosciuto Vincenzo Crocitti, un bravissimo ragazzo, l’ho avuto come attore in un mio film. È stato bravissimo, molto educato e molto simpatico, spiritoso. Quando ho saputo che non c’era più, ho avuto un gran dolore” racconta Pier Francesco Pingitore, drammaturgo, regista, sceneggiatore e autore televisivo italiano.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.
00:00Alcuni nomi rimangono stampati nella memoria delle persone talmente impressi che anche il tempo non potrà mai cancellarli.
00:07Uno di questi è l'indimenticato e indimenticabile Vincenzo Crocitti,
00:11l'attore scomparso nel settembre del 2010,
00:14noto a tutti per essere il figlio di Alberto Sordi in un borghese piccolo piccolo film del 1977 diretto da Mario Monicelli.
00:22Vuoi farmi credere che se si presentasse l'occasione ti tireresti indietro?
00:26No, però bisogna evitarle le occasioni.
00:30Siamo arrivati?
00:32Ah ragazzini, vi è quasi.
00:36E poi ancora per Carabinieri, un medico in famiglia, Cesaroni e molto altro.
00:41Nel 2012 il giovane autore Francesco Fiumarella ha ideato il premio intitolato a questo grande e inimitabile artista, nonché amico,
00:49premio del quale domenica 10 dicembre si è svolta l'undicesima edizione.
00:54La nostra missione è quella della valorizzazione artistica, culturale, sia a livello nazionale che internazionale.
01:01Logicamente il tutto è dedicato a Vincenzo Crocitti che fu un mio grandissimo amico che purtroppo è venuto a mancare nel 2010.
01:09Noi per la sua umiltà e professionalità appunto nel 2013 ho deciso di istituire questo evento
01:18e fortunatamente è diventato un evento molto importante però sempre con una filosofia basata sull'umiltà e sull'umanità
01:28e come dicevo prima su un'estrema valorizzazione e rinascita culturale e artistica.
01:32Premiare la meritocrazia, attestare il talento consegnando evince award a personaggi noti
01:38e far emergere professionalità meno conosciute in ambito di cinema, tv, radio, sport, musica, letteratura, giornalismo, cultura e spettacolo.
01:46È questa la vera essenza del premio, non sarebbe possibile citare tutti gli artisti a cui sono andati gli ambiti riconoscimenti
01:54ma una cosa è certa, il messaggio a e da ogni singolo premiato è stato quello di insistere e persistere nella propria carriera.
02:02Ogni volta che un attore viene premiato è una grande emozione perché sono tantissimi gli sforzi che si fanno
02:08e quindi il premio è un po' il coronamento di tutti gli sforzi.
02:12Vedo delle nuove generazioni che meritano veramente, per cui il consiglio che vi do è forza, forza, forza, daje, daje, daje.
02:20Per tutti, nessuno escluso, questo premio permette ogni anno di ricordare il lavoro artistico e la grande umanità
02:27di un uomo che ha dato tanto al mondo dello spettacolo.
02:30Quale miglior modo quindi per rendergli omaggio facendo conoscere la sua arte e la sua figura di artista piccolo piccolo ma proprio per questo grande?
02:38Ho conosciuto Vincenzo Crocitti, era un bravissimo ragazzo, l'ho avuto come attore in un mio film, è stato bravissimo, molto educato, molto simpatico, spiritoso.
02:52Quando ho saputo che non c'era più ho avuto un grande orgoglio.