Aprilia Tuareg al via del Rally Transanatolia
  • 8 mesi fa
l progetto “Back to Africa”, nato per riportare il marchio Aprilia nei grandi raid africani, entra nella fase più importante: due Aprilia Tuareg sviluppate per gareggiare nel deserto saranno al via del Rally Transanatolia, in programma in Turchia dal 2 al 9 settembre, affidate ai due piloti ufficiali Aprilia Racing, Jacopo Cerutti e Francesco Montanari.

Dopo i primi positivi test effettuati in Sardegna e in Friuli l’appuntamento turco, un rally affascinante quanto impegnativo, che attraverserà l’Anatolia dal Mar Nero fino al Mar Egeo per un totale di 2500 km, rappresenta un vero banco di prova per la Tuareg da competizione, in vista dei futuri impegni nel deserto africano.

L’Aprilia Tuareg sviluppata per i rally raid nasce sulla base tecnica della moto che, strettamente derivata dalla serie, è grande protagonista nel Campionato Italiano Motorally, nel quale Jacopo Cerutti ha già ottenuto quattro successi di categoria su sei prove finora disputate, sfiorando inoltre la vittoria assoluta nei primi due appuntamenti. Un esordio sorprendente per Tuareg nella serie tricolore, che vede Cerutti attuale leader della classifica nella classe G-1000, riservata alle moto pluricilindriche oltre 600 cc.

Sviluppata da Aprilia Racing con la collaborazione di GCorse dei fratelli Guareschi, la Aprilia Tuareg pensata per le gare nel deserto sfrutta le grandi doti fuoristradistiche di base della Tuareg di serie.