Animali che si stanno rapidamente adattando per sopravvivere in città e nuovi climi

  • 3 years ago
Animali che si stanno rapidamente adattando per sopravvivere in città e nuovi climi

https://art.tn/view/1414/it/animali_che_si_stanno_rapidamente_adattando_per_sopravvivere_in_città_e_nuovi_climi/

Il cambiamento climatico e l'urbanizzazione stanno disturbando in modo significativo la vita e i modelli di comportamento degli animali sulla terra e nell'acqua.
Alcuni animali si trasferiscono quando l'ambiente intorno a loro cambia, mentre altri modificano il loro comportamento o addirittura il loro aspetto fisico. Dai diversi modelli di allevamento ai nuovi colori nei loro cappotti, i seguenti 6 animali si stanno adattando proprio davanti ai nostri occhi.

anola crestata
Le lucertole anole crestate originarie delle foreste di Porto Rico si stanno rapidamente adattando agli ambienti urbani. Conosciuti per la loro abilità nell'arrampicare gli alberi, questi rettili si sono evoluti per gestire superfici più lisce, come vetrate e cemento verniciato. I loro puntali, rivestiti in squame chiamate lamelle, sono la chiave per la loro presa forte. I ricercatori hanno scoperto che le popolazioni di anoli urbani sono dotate di puntali più grandi che presentano scale in eccesso.

Gufi Alcosi
I civetti di Alcoso si sono adattati ai cambiamenti climatici attraverso la microevoluzione della loro colorazione del piumaggio. Le tonalità delle loro piume sono determinate dal grado di pigmentazione della feomelanina bruno-rossastra. Sulla base dei dati raccolti in Finlandia tra il 1981 e il 2008, i ricercatori hanno riferito che, sebbene le piume grigie siano dominanti, c'è stato un aumento dei gufi di colore marrone man mano che gli inverni diventano più miti.

Salmone rosa in Alaska
Ad Auke Creek, un piccolo ruscello vicino a Juneau, in Alaska, il cambiamento climatico ha causato un aumento medio della temperatura dell'acqua di 0,054 gradi Fahrenheit (0,03 gradi Celsius) ogni anno.
Di conseguenza, le popolazioni locali di salmone rosa stanno effettuando una migrazione precedente.

Topi a New York
Se non sei un'urbanita nata e cresciuta, ci vuole tempo per adattarti alla vita cittadina. Questo è vero anche per i topi nei parchi di New York City. Gli scienziati hanno analizzato i genomi di 48 topi dai piedi bianchi provenienti da tutta la città e dai locali limitro.I ricercatori, provenienti dalla State University di New York e dalla Fordham University, hanno appreso che le creature metropolitane si erano evolute geneticamente per gestire le diete urbane, compresa la grappa umana come la pizza e fast food.

Merli
In ambienti rumorosi come le città, le specie animali che comunicano vocalmente hanno difficoltà a parlare tra loro. Uno studio condotto a Salamanca, in Spagna, ha scoperto che i merli possono cambiare il tono della loro vocalizzazione in modo che non siano sopraffatti dal rumore ambientale a bassa frequenza.

Scoiattoli rossi
Gli scoiattoli rossi hanno spostato il loro programma di allevamento per adattarsi all'aumento delle temperature primaverili.
Secondo uno studio canadese pubblicato nel 2003, il cambiamento climatico ha portato gli scoiattoli rossi nello Yukon a spostare il tempo di riproduzione di 18 giorni a causa delle temperature primaverili più elevate e di un maggiore approvvigionamento alimentare. Lo studio presentava i dati di 5.000 scoiattoli femminili etichettati, che sono stati rintracciati in 10 anni.

Recommended