Distruggono ogni comunità reale in nome del virus: vi spiego la loro tecnica per isolarci - Fusaro

  • 3 anni fa
In questi giorni leggiamo continui predicozzi e ininterrotte giaculatorie rivolte a quanti non si siano ancora sottoposti al #siero benedetto. E magari abbiano pure l'ardine di sollevare dubbi e perplessità. L'argomento utilizzato è sempre il solito: bisogna sottoporsi al siero benedetto perché dobbiamo essere sempre pronti a fare sacrifici, rinunciare a quote di libertà per il bene della comunità e per il senso della #responsabilità.
In base a questo argomento, fino all'ultimo diritto può essere sacrificato in nome della lotta verso un #nemico invisibile. Un puro non sequitur, peraltro pericolosissimo sul piano politico, è quello di chi chiedere di rinunciare alla libertà in nome della #libertà.

▷ Iscriviti al nostro canale: https://www.dailymotion.com/RadioRadioTV
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Non insisterò oltre su questo argomento: anche Eichmann si appellava alla libertà e all'obbedienza.
Possiamo davvero dare fiducia al discorso neoliberale che predica senso di responsabilità e comunità? Non è forse vero che l'#ordine neoliberale si fonda in modo niente affatto accidentale? Non è forse vero che la civiltà liberale, su cui il #Coronavirus si è sviluppato, si fonda sull'individualismo entropico?
Farebbe davvero ridere il fatto che i pretoriani del #neoliberismo imperiante invochino il senso di responsabilità e comunità, ciò contro cui combattono. E lo fanno per giustificare il nuovo regime terapeutico. Proprio loro, che per responsabilità e comunità hanno privatizzato l'intero mondo della vita, ridimensionato la spesa pubblica per la sanità, promosso in ogni dimensione del vivere la competitività, il business, il più bieco egoismo. Proprio loro che hanno generato nella sola Italia in appena un anno un milione di nuovi poveri e disoccupati. Hanno ignobilmente scaricato sul virus la responsabilità di questo modello sociale che si chiama, oggi ancor più di ieri, #capitalismo.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro

Consigliato