Test di ovulazione: a chi serve, come e quando farlo
  • 3 anni fa
 Il test di ovulazione serve per la pianificazione della gravidanza per le donne di qualsiasi età, in particolare per quelle la cui fertilità inizia a declinare.
Sempre più donne desiderano programmare la propria maternità per coniugarla con la loro carriera, salute e l’esistenza di altri figli.
Inoltre è utile visto che solo pochi giorni durante il ciclo sono idonei al concepimento (solo il 15% delle donne individua correttamente l’ovulazione e il 50% tenta il rapporto sessuale nel momento sbagliato.
I test di ovulazione offrono un’accuratezza superiore al 99% rispetto al 33% dei metodi con calendario, al 57% della temperatura basale e al 46% del test della saliva.
Hanno un display digitale facile da leggere e rilevano più ormoni.
I tradizionali test di ovulazione con linee di controllo possono essere interpretati erroneamente, mentre quelli con display digitale sono di più facile lettura.
I test più accurati inoltre sono in grado di identificare i 4 giorni più fertili all’interno del ciclo per renderti noto il tuo picco di fertilità
Il test va eseguito quotidianamente fino all’individuazione del picco di fertilità.
Prima di cominciare, devi conoscere la durata abituale del tuo ciclo,
Per calcolare la sua durata, considera il giorno in cui iniziano le mestruazioni (primo giorno di effettivo flusso mestruale) come giorno 1 e continua a contare fino al giorno PRIMA dell'inizio del ciclo successivo.
La durata del ciclo corrisponde al numero di giorni dall’inizio del ciclo al giorno prima del ciclo successivo.
Prima di effettuare il test leggi le istruzioni.
Il test segnalerà se è un periodo di fertilità ridotta, fertilità elevata o se c’è un picco di fertilità.
Il test rileva i livelli ormonali individuali dal primo giorno di ciclo e li usa come livello basale, dai giorni successivi sarà possibile rilevare i periodi in cui la fertilità è elevata rispetto alle prime rilevazioni ormonali, fino al raggiungimento del periodo di picco.