L'incredibile storia della Vergine di Pompei e di Bartolo Longo

  • 3 anni fa
Una storia particolare lega la devozione per la Vergine del Rosario e Pompei. La storia è quella del beato Bartolo Longo, avvocato, convinto anticlericale e dedito allo spiritismo, si convertì e diffuse il culto del Rosario, “la dolce catena che ci rannoda a Dio”.
Mentre si trovava nei campi, nella valle di Pompei, la Madonna si manifestò a lui e gli disse: “Se propagherai il Rosario, sarai salvo”.
Bartolo cambiò radicalmente la sua vita e iniziò a diffondere questa preghiera. La pratica stentava a diffondersi, così pensò di acquistare un dipinto perché la gente avesse un oggetto di devozione. Il quadro raffigura la Madonna in trono con Gesù in braccio. La Vergine porge la corona del Rosario a S. Caterina da Siena, Gesù la porge a S. Domenico. Fu esposto la prima volta
il 13 novembre 1876. Lo stesso giorno si verificò il primo miracolo per intercessione della Vergine di Pompei: la guarigione di una ragazza da un'epilessia giudicata inguaribile.
La prima pietra del Santuario della Madonna di Pompei fu posta l’8 maggio 1876. Oggi il Santuario accoglie oltre 4 milioni di pellegrini all’anno.