Pisa - Discarica in Valdera, sequestrata area con 210 tonnellate di rifiuti (12.06.17)

  • 7 anni fa
http://www.pupia.tv - Pisa - Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Pisa, in un più ampio contesto di controllo economico del territorio finalizzato alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, ha portato a termine nei giorni scorsi una importante operazione di Polizia Giudiziaria nello specifico delicato comparto operativo.

In particolare, a seguito di un attività info-investigativa, di osservazione e controllo, i militari della Compagnia di Pontedera, hanno individuato un’area, ubicata nella Valdera, ove il proprietario di un terreno, in concorso con un imprenditore, ha realizzato una gestione incontrollata di rifiuti pericolosi in zona destinata a coltivazione agricola.

Per tale motivo sussistendo un grave pericolo per la salute pubblica i finanzieri hanno proceduto al controllo e quindi al sequestro preventivo d’urgenza della superficie di circa 4mila metri quadrati dove sono state rinvenute circa 210 tonnellate di rifiuti nonché la realizzazione di 4 manufatti abusivi.

Le attività di polizia ambientale svolte con l’ausilio di personale della Polizia Provinciale di Pisa hanno portato al deferimento di due soggetti all’autorità giudiziaria di Pisa per reati di gestione rifiuti non autorizzata e combustione illecita di rifiuti e per abuso edilizio e confermato le ipotesi investigative dalle quali sono scaturite le indagini portando, altresì, alla scoperta di un evasione delle imposte sullo smaltimento dei rifiuti. (12.06.17)

Consigliato