Scrooge e il Natale ad Atene (ogni riferimento a fatti e persone...)
  • 7 anni fa
A chi pensava il ministro delle finanze greco quando ha scelto questa cartolina natalizia in cui il vecchio e avaro Scrooge viene visitato da uno dei tre spiriti del Natale?

L’illustrazione, per inviare i tradizionali auguri alla stampa, è presa dal Canto di Natale (‘A Christmas carol’) un classico di Charles Dickens . La frase che l’accompagna fa pensare che il riferimento a fatti e persone realmente esistenti non sia per nulla casuale:

Forse tutti i racconti di Natale hanno un orribile Scrooge visitato dagli spettri nella sua desolata solitudine e forse la nostra storia di Natale non fa eccezione – recita il biglietto elettronico – Ma cari amici e colleghi, i nostri buoni auspici prevarranno su tutti gli Scrooge di questo mondo. Auguriamo un nuvo anno molto felice, pieno di salute e amore e pieno di attenzioni per coloro che ci circondano.

Schauble come Scrooge

Ma a quale Scrooge avrà pensato il ministro Euclides Tsakalotos … La stampa tedesca, in ogni caso, crede di saperlo e indica, come ispiratori della missiva, i ‘famigerati’ membri della troika europea, e il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schauble , sopra a tutti.

Dal 2010 in poi, i piani di austerità imposti al paese hanno ridotto in modo drammatico il tenore di vita dei greci.

I creditori internazionali hanno tra l’altro aspramente criticato la sinistra al potere ad Atene, dopo che il governo ha deciso, senza consultarli, di erogare un bonus una tantum ai pensionati in occasione delle festività natalizie.

Ma se anche Scrooge, l’ amaro vecchio riccastro di Dickens, è riuscito a capire l’importanza della solidarietà e dell’altruismo, ad Atene sperano che il Natale porti consiglio pure a qualcun altro.

Greek Fin Min #Tsakalotos to #Eurogroup pic.twitter.com/7m1pCQ4AYl— Aria Danika (@AriaDanika) 21 décembre 2016
Consigliato