Riqualificazione area Ponte di Tiberio: demolizione o spostamento?

  • 10 anni fa
La Soprintendenza per i Beni Artistici della Regione Emilia Romagna potrebbe dare parere favorevole allo spostamento del Ponte di Tiberio. La storica opera, che da secoli costituisce uno dei punti nevralgici del traffico riminese, verrebbe smontata pezzo per pezzo e quindi trasferita.


Continua così la riqualificazione del centro di Rimini fortemente volute dall'amministrazione provinciale.
"E' necessario" afferma il presidente della Provincia Stefano Vitali "il ponte ha bisogno di ristrutturazione e la zona dove si trova non è più adatta alla sua permanenza"
Il Ponte di Tiberio potrebbe essere demolito entro l'estate e riposizionato forse a Villa Verucchio, per un ideale legame tra la civiltà romana e quella villanoviana. Sarà al confine tra i due comuni come un guardiano maestoso, un vecchio ricordo della citta' che fu, che saluta l'ingresso e l'uscita di cittadini e ospiti.
"Siamo molto affezionati al nostro rudere" dice il presidente Vitali "ma dobbiamo guardare al futuro. il ponte è ormai agli sgoccioli, è un anziano parente al quale vogliamo garantire una dignitosa vecchiaia"
Il nodo del traffico verrebbe risolto con il potenziamento delle arterie esistenti. "sono previste altre cinque rotonde e il massiccio utilizzo di semafori intelligenti non farà rimpiangere il nostro vecchio ponte" chiosa ancora Vitali
Per garantire il passaggio ciclo pedonale dal borgo al centro storico, si sta pensando all'istutuzione di un servizio di mini traghetto.

Consigliato