Riga: crolla tetto, strage al supermercato. In Lettonia 3 giorni di lutto nazionale

  • 11 anni fa
Per ora sono 43 i morti accertati, ma il bilancio del crollo del tetto del centro commerciale Maxima a Riga, in Lettonia, potrebbe salire sino a 70 vittime. 38, invece, le persone rimaste ferite, diverse delle quali in gravi condizioni.

Tre vigili del fuoco che erano intervenuti subito dopo un primo crollo, sono rimasti uccisi da un successivo cedimento di una seconda parte del tetto.

Sul luogo dell’incidente anche il primo ministro lettone, Valdis Dombrovskis: “È evidente che dobbiamo adottare le misure necessarie per evitare il ripetersi di tragedie come questa – ha detto il capo del governo – Adotteremo norme di controllo più severe nei cantieri, soprattutto in quei siti attualmente in fase di costruzione o la cui costruzione è già prevista”.

Sul tetto dell’edificio erano in corso dei lavori per la realizzazione di un roof garden. L’ipotesi di reato è quella di violazione delle norme edilizie.

Costruito nel 2011, il centro commerciale aveva ottenuto un premio a un concorso di architettura. L’edificio appartiene al gruppo Maxima, il maggiore datore di lavoro degli stati baltici, con quasi 30mila addetti. Domani e per 3 giorni, in Lettonia sarà lutto nazionale.