Napoli - #Fiumeinpiena, 70mila in corteo per dire Stop al Biocidio (16.11.13)

  • 11 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - 70mila le persone, giunte da ogni angolo della Campania, che hanno preso parte al corteo 'Fiume in piena' a Napoli per dire "Stop al biocidio" nella "Terra dei Fuochi".

I manifestanti chiedono l'immediata bonifica delle terre campane inquinate dagli sversamenti illegali di rifiuti tossici e nocivi. L'indice è puntato anche contro il fenomeno dell'incendio di rifiuti nelle province di Napoli e Caserta.

Momenti di tensione quando il gonfalone del Comune di Napoli è stato portato alla testa del corteo ed è stato allontanato dagli organizzatori che hanno imposto agli addetti del Comune di Napoli di stare assieme a quelli di tutti gli altri comuni.

I partecipanti si sono mossi dietro lo striscione gigante con lo slogan non solo di una giornata ma di un intero movimento che, oggi e per il futuro, vuole essere considerato inarrestabile. Come un fiume ingrossato dalle acque e che rompe gli argini.

Don Maurizio Patriciello, il parroco di Caivano simbolo della protesta, guidava il corteo, partito da piazza Garibaldi, che ha percorso corso Umberto, piazza Bovio, via Guglielmo Sanfelice, via Medina, piazza Municipio, verso la meta di piazza del Plebiscito. Tra la folla alcuni personaggi dello spettacolo, tra cui Nino D'Angelo.
(16.11.13)