"Le Tradizioni Federiciane" con un Maestro Ceramista, un Maestro di Intaglio Ligneo ed un falconiere

  • 11 anni fa
http://www.videoandria.com/ In occasione della 576^ Edizione della Fiera d'Aprile di Andria, l'associazione "Andria 2.0" ha organizzato l'evento "Le Tradizioni Federiciane" con due maestri d'arte provenienti dalla scuola di artigianato Pievese di Cento che, come noto, si pone l'intento di formare competenze e professionalità in linea con le antiche discipline ma capaci di conformarsi alla realtà contemporanea, avvalendosi di conoscenze tecniche rare, preziose e di provata qualità. Le Maestranze coinvolte sono state un Maestro Ceramista ed un Maestro di Intaglio Ligneo.

Le Maestranze, in costumi d'epoca, hanno mostrato nel dettaglio il metodo di lavorazione delle proprie tecniche artigianali, offrendo la possibilità di comprendere e visualizzare la realizzazione in diretta di manufatti.

La manifestazione è stata arricchita dalla presenza di un "falconiere" in costumi d'epoca con un'Aquila reale, un Gufo Reale, un Barbagianni, un Falco Pellegrino e un Gheppio illustrando cenni storici relativi alla falconeria in riferimento al trattato di Federico "De Arte Venandi Cum Avibus". http://www.videoandria.com/