Video: convegno a Rimini con Garante regionale dell'infanzia

  • 12 anni fa
A Rimini, i casi di bimbi contesi che arrivano in carico ai servizi sociali in condizioni emotive e psicologiche di grande difficoltà, a seguito di separazioni o divorzi, sono centinaia ogni anno. In una realtà come questa la protezione dei bisogni dei figli, dei minori resta prioritaria. E'ciò che è scaturito dall'incontro sulla "Promozione e protezione dell'infanzia e dell'adolescenza nei servizi della provincia di Rimini", promossa dal dott. Luigi Fadiga, Garante infanzia e adolescenza della regione Emilia Romagna, per riflettere insieme alle associazioni e alle amministrazioni al dramma che tanti minori vivono quotidianamente, anche nella provincia di Rimini.

Come ha sottolineato anche Rossella Talia, Presidente del tribunale, viviamo in una società che ascolta solo gli adulti e resta miope verso i minori, quindi abbiamo bisogno di genitori più maturi e consapevoli. Se non capiamo questo siamo sconfitti in partenza perché si gioca con il futuro dei nostri figli. Si tratta di un cambiamento, di una sfida di carattere culturale.

Per quanto riguarda i servizi sociali del territorio di Rimini, il Garante Luigi Fadiga è rimasto soddisfatto nel vedere come la città sia sensibile e attenta ai bisogni dei minori.

Consigliato