Appello di Gnassi al Governo: vogliamo riqualificare l'industria del turismo

  • 12 anni fa
"Rimini è in moto, governo se ci sei batti un colpo, noi lo abbiamo battuto e vogliamo essere fiduciosi". E'con queste parole che il sindaco di Rimini Andrea Gnassi fa appello allo Stato per riqualificare il suo progetto di lancio del piano città . Un progetto che prevede un Master Plan urbanistico di un pezzo della città: la zona sud di Bellariva. Formalmente presentato all'incontro con il premier Monti e il ministro per lo sviluppo Passera a seguito del decreto per i finanziamenti dei piani di riqualificazione delle città.
"Abbiamo un pezzo della nostra industria che và riqualificata: è l'industria del turismo. E' una partita che deve essere giocata e noi lo abbiamo fatto con serietà" si è espresso Gnassi sottolineando che il turismo non è semplice retorica, ma sviluppo, economia, industria di interesse pubblico che và e deve essere riconvertita.
Il progetto và a completare l'intervento privato di riqualificazione della colonia Murri creando un anello interno urbano alla città attraverso poli logistici di interscambio che prevedono collegamenti lungo assi radiali del lungomare; una stazione metropolitana di costa con parcheggi; un polo scolastico, una housing sociale e una riqualificazione delle reti fognarie.
"Ci siamo con i progetti e le risorse, ora ognuno faccia la sua parte, noi abbiamo fatto la nostra", dice Gnassi.
Non si sa ancora con quanto verrà finanziato il piano nazionale per le città, che prevede l'erogazione di risorse economiche fino al 2017, il progetto riminese vale 100 milioni di euro.

Consigliato