SICILIA TV (Favara) Referendum. Ottimo successo a Favara
  • 12 anni fa
Quorum ampiamente raggiunto e superato per tutti e quattro i quesiti referendari abrogativi. Sono più di 26 milioni gli elettori italiani che tra domenica e lunedì si sono recati alle urne per esprimere il proprio parere sui quattro quesiti referendari due riguardanti l'acqua, privatizzazione e rendite ai privati, centrali nucleari e legittimo impedimento. Era dal 1995 che non si raggiungeva il quorum. Per quanto riguarda il primo quesito relativo alla privatizzazione dell'acqua, il 95,7% degli elettori ha votato si, il 4,3% no.
Per quanto riguarda il secondo quesito, relativo ai profitti sull'acqua: sono stati 96,2% gli elettori che hanno votato si e il 3,8% quelli che hanno votato no.
Al Terzo quesito, sul nucleare: sono stati il 94,6% gli elettori che hanno votato si, e 5,4% ha votato no.
Al Quarto ed ultimo quesito referendario sul legittimo impedimento: hanno votato per il sì il 95% per il no il 5%.
Ci spostiamo adesso a livello locale.
A Favara per quando riguarda il primo quesito dei 26.823 aventi diritto al voto sono andati 19.661 di cui 19.042 si e 302 no.

Per quanto riguarda il secondo quesito hanno votato 19.660 elettori di cui 19.085 si e 264 no.
Per il terzo quesito hanno votato 19657 di cui 18.752 si e 565 no, per il quarto ed ultimo quesito hanno votato 19644 di cui 18.719 si e 560 no.
Per il raggiungimento del quorum nazionale numerosi i comunicati stampa giuntici in redazione.
A scrivere il coordinatore del comitato beni comuni Massimo Centineo il quale ringrazia Favara per aver ricambiato la causa del loro operato, di aver dato voce alla loro azione, con il raggiungimento di oltre il 65% di voti espressi, risultato al di sopra del quorum nazionale che raggiunge circa il 57%.
Da buon popolo cattolico, dice Centineo, abbiamo dato giusto peso al valore della vita. L'acqua fonte della nostra stessa esistenza, bene comune essenziale, da ora sarà gestita e salvaguardata da tutti. Il nucleare che sarà accantonato ed il legittimo impedimento".
Soddisfatti per il risultato raggiunto si dicono anche l'on. di Sicilia Vera Cateno De Luca, l'On. del Partito Democratico Giovanni Panepinto, l'on. del PDL Giacomo Di Benedetto, il coordinatore delle federazione provinciale di sinistra ecologia e libertà Calogero Miccichè ed il neo consigliere di Favara di rifondazione comunista Antonio Palumbo, i quali esprimono immensa soddisfazione per la grande partecipazione al referendum.
A loro si unisce anche legambiente che scrive è stata la vittoria del popolo e della "rete"! Intanto questo pomeriggio alle ore 16.00 nei locali della CGIL in via Matteo Cimarra, conferenza sul risultato dei referendum in provincia.