SICILIA TV (Favara) Il Ministro Carfagna scrive a Russello su quote rosa Giunta

  • 12 anni fa
A 27 giorni esatti di totale silenzio, si ritorna a parlare di mancato rispetto della quota rosa in giunta a Favara. E questa volta lo fa però il Ministro della pari opportunità Mara Carfagna.
Questultima si è interessata del caso sollevato dal consigliere comunale del PDL corrente Bosco Antonio Fallea ed ha puntualmente scritto al Sindaco Russello.
Ricordiamo che a sollevare il non rispetto del principio di pari opportunità, durante una seduta della pubblica assise cittadina era stato proprio il consigliere comunale del PDL corrente Bosco Antonio Fallea. Questultimo aveva chiesto un intervento al Ministro per le Pari Opportunità.
Il giovane Ministro della Repubblica nella sua lettera cita le leggi che in Italia sanciscono le pari opportunità tra i due sessi, ovvero il Decreto Legislativo numero 267 del 2000 riguardante il testo unico sullordinamento degli enti locali, larticolo 51 comma primo della Costituzione ed una successiva integrazione alla legge costituzionale apportata nel 2003 che richiama il principio delle pari opportunità nellaccesso agli uffici pubblici e alle cariche elettive. In relazione alla normativa vigente il Ministro Carfagna, invita il Primo Cittadino di Favara a compiere ogni sforzo affinché si rispettino le leggi in materia, imposte dallo Stato. Mara Carfagna in conclusione della sua missiva, indirizzata al Sindaco Russello, scrive: Sono certa del suo impegno per trovare una soluzione alla vicenda, nella condivisa considerazione di quanto possa essere prezioso il contributo fattivo delle donne del Comune di Favara, che indubbiamente costituiscono unimportante risorsa, sociale, culturale, economica e politica.