Campania - Non si placa la polemica tra la Regione e il Ministero del Lavoro (30.05.12)

  • 12 anni fa
http://www.pupia.tv - Campania - Non si placa la polemica tra la Regione e il Ministero del Lavoro. Non si placa la polemica tra la Regione e il Ministero del Lavoro, per i 150milioni di euro che lo stato dovrebbe erogare per gli ammortizzatori sociali. I metalmeccanici massacrati dalla crisi sono scesi più volte in piazza, mentre si registra una lettera aperta di Cgil, Cisl e Uil. Ma il dramma lavoro ha investito oramai ogni comparto delal vta del Paese. Con riflessi sulla città che, come Napoli, quotidianamente vengono investite da ondate di proteste.
Alcune decine di dipendenti del Caan, Centro agroalimentare di Volla, hanno effettuato blocchi stradali in piazza Municipio, provocando rallentamenti al traffico. Altri hanno presidiato Palazzo San Giacomo. A piccoli gruppi, i lavoratori del Caan hanno attraversato la piazza nel tratto tra la fermata dall' autobus ed il cantiere del Metrò, bloccando la circolazione. La protesta è stata sospesa poco prima delle 11, ma il presidio al Municipio prosegue. I 143 operai del Centro Agroalimentare di Volla, sono senza stipendio da quattro mesi. Il Caan è una società controllata al 66%,7% dal Comune di Napoli, con debiti per circa 50 milioni. Per la prosecuzione dell' attività è indispensabile una ricapitalazzazione sulla quale il governo ha dato parere favorevole.
E sempre questa mattina un gruppo di dipendenti della compagnia di assicurazioni Ina Assitalia è sceso in piazza per protestare contro l'ipotesi di tagli nella sede di Napoli. Esposti anche cartelli a lutto. (30.05.12)

Consigliato