Alfano - La compensazione tra crediti e debiti delle imprese nei confronti della P.A. (04.05.12)

  • 12 anni fa
http://www.pupia.tv - Alfano - La compensazione tra crediti e debiti delle imprese nei confronti della P.A. La confernza stampa di presentazione della proposta di legge del Pdl sulle compensazioni tra crediti e debiti delle imprese nei confroni della Pubblica Amministrazione.

La proposta di legge del Pdl sulle compensazioni non è un atto ostile verso il governo. La proposta è composta da un solo articolo in cui si chiede al governo "di adottare entro tre mesi dalla data in vigore della presente legge uno o più decreti legislativi con disposizioni atte a consentire alle imprese che vantano crediti nei confronti delle amministrazioni statali, in relazione a contratti di cessione di beni o prestazioni di servizi, di avvalersi della possibilità di compensare i medesimi con i debiti".
La compensazione può essere effettuata esclusivamente con debiti relativi a tributi dovuti nei confronti della medesima amministrazione statale, Regione o ente locale titolare del credito vantato. Per quanto riguarda i crediti derivanti da enti del servizio sanitario nazionale, la compensazione può essere effettuata esclusivamente con debiti relativi a tributi regionali.
"L'espressione 'ce lo chiede l'Europa' - aggiunge Alfano - è diventata espressione e sinonimo di vincoli, di problemi e tasse. Ma l'Europa chiede anche cose positive e dico positive per i cittadini come ad esempio che la Pubblica amministrazione paghi i debiti entro 60 giorni. L'Italia acceleri nel recepimento della direttiva Ue sui pagamenti della P.A".
"Attiveremo - conclude Alfano - un numero nelle venti Regioni affinché gli imprenditori in difficoltà abbiano la possibilità di un contatto diretto con il Pdl e i suoi parlamentari, in modo che chi è in difficoltà di comunicazione con le Istituzioni possa comunque avere un contatto per spiegare le difficoltà.". (04.05.12)

Consigliato