00:00Mi hanno licenziato per aver difeso una mia collega incinta sul posto di lavoro.
00:04Tutto parte dal fatto che avevo cambiato recentemente lavoro, ero in prova e sostanzialmente entro in questa azienda
00:16dove già tira un'aria, quindi un ambiente abbastanza tossichello e quindi già l'aria che tirava non era il massimo.
00:24Il titolare chiede alla mia collega, tra l'altro incinta, quindi in un momento della vita molto delicato,
00:32chiede una serie di informazioni, una serie di mansioni da svolgere e quindi tanta mole di lavoro.
00:41Questa mia collega dimentica di fare una fotocopia, non sto esagerando, non sto sminuendo troppo la cosa, era veramente una fotocopia.
00:52Per una fotocopia sbagliata e quindi errore, questo titolare inveisce contro di lei.
01:03Le urla addosso, le dice le peggio parole, la insulta verbalmente, le sbatte le robe così sulla scrivania,
01:11quindi tutte le cartellette, fogli, cose varie.
01:14A quel punto intervengo io e mi metto in mezzo e quindi mi metto davanti fronte al titolare e gli dico che così non ci si comporta,
01:26che c'è modo e modo di parlare con le persone, che il rispetto delle persone è la prima cosa fondamentale che all'interno di un'azienda,
01:34soprattutto il titolare dovrebbe avere.
01:35Perché si aspica sempre che sia il titolare a dare il buon esempio e poi successivamente ovviamente tutti i dipendenti a seguire.
01:46Sta di fatto che la difendo, lui inveisce contro di me, quindi alla fine poi mi arriva la lettera di licenziamento quest'oggi.
01:55Quindi oggi è il mio ultimo giorno di lavoro.
01:57Io penso che si stia prendendo un po' di vista la cosa fondamentale anche nelle aziende.
02:08Al di là di tutto il discorso economico e strutturale delle aziende, dell'organizzazione, dei welfare, del tempo libero, di tutto quello che ci volete a me.
02:17Ma il rispetto in generale delle persone, veramente il rispetto per le persone che stanno lavorando per te, per la tua azienda, per far crescere la tua azienda.
02:25Persone che magari sono anche lì semplicemente perché non gli piace il lavoro che stanno facendo, ma perché necessitano di uno stipendio per vivere come tutti dobbiamo guadagnarci da vivere.
02:35Ma a prescindere da tutto, il rispetto per le persone è una cosa fondamentale e a cui io onestamente non voglio venire meno.
02:46Se manca il rispetto, soprattutto tra i colleghi, ma soprattutto dal titolare verso i suoi dipendenti, per me non c'è storia e per me è chiusa la questione.
02:57Che tu sia un titolare o un dipendente, siamo tutte persone, siamo tutti lì per collaborare, lavorare e crescere insieme.
03:03E il rispetto per le persone in generale nella vita, anche al di fuori della sfera lavorativa, ma soprattutto nella sfera lavorativa perché ci passiamo 8, 9, 10 ore al giorno nella nostra vita,