Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Tel Aviv, 5 ago. (askanews) - Parole dure e senza mezzi termini. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu chiarisce le sue intenzioni su Gaza il giorno dopo che i media israeliani hanno riferito che il governo di Tel Aviv vorrebbe che l'esercito occupasse l'intero territorio della Striscia."È necessario completare la sconfitta del nemico a Gaza, liberare tutti i nostri ostaggi e garantire che Gaza non rappresenti più una minaccia per Israele", ha detto Netanyahu. La decisione - che sembra la preferita da Netanyahu - di occupare totalmente il territorio di Gaza sta però creando grossi problemi, e grande scontento nell'opinione pubblica ma anche tra i militari. Il gabinetto di sicurezza non ha ancora dato l'assenso, anche se ci sarebbe il via libera del grande alleato di Netanyahu, il presidente americano Donald Trump.I vertici militari registrano la stanchezza delle truppe e la carenza di riservisti, e preferirebbero di gran lunga una soluzione negoziata o, se questa non fosse possibile, un assedio statico delle zone in cui Hamas mantiene un certo livello di attività, il che permetterebbe di ridurre il numero di effettivi al fronte.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Parole dure e senza mezzi termini. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu chiarisce le sue intenzioni su Gaza il giorno dopo che i media israeliani hanno riferito che il governo di Tel Aviv vorrebbe che l'esercito occupasse l'intero territorio della striscia.
00:18È necessario completare la sconfitta del nemico a Gaza, liberare tutti i nostri ostaggi e garantire che Gaza non rappresenti più una minaccia per Israele, ha detto Netanyahu.
00:29La decisione, che sembra la preferita da Netanyahu di occupare totalmente il territorio di Gaza, sta però creando grossi problemi e grande scontento nell'opinione pubblica, ma anche tra i militari.
00:41Il gabinetto di sicurezza non ha ancora dato l'assenso, anche se ci sarebbe il via libera del grande alleato di Netanyahu, il presidente americano Donald Trump.
00:50I vertici militari registrano la stanchezza delle truppe e la carenza di riservisti e preferirebbero di gran lunga una soluzione negoziata, o se questa non fosse possibile, un assedio statico nelle zone in cui Hamas mantiene un certo livello di attività, il che permetterebbe di ridurre il numero di effettivi al fronte.

Consigliato