Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Trascrizione
00:00Uno dei momenti più belli e più importanti è stato il mio concorso in magistratura perché è stato un momento che ha dato a papà una gioia grandissima proprio quando ha saputo che aveva superato il concorso.
00:15Ha fatto un urlo, lui che era un uomo pacato, abituato a tenere per sé le sue emozioni, ha fatto un urlo di gioia incontenibile e quello è stato un momento particolare, mi vengono ancora i brividi perché è stato un momento veramente di grande grande vicinanza tra papà e me.
00:33Per quanto riguarda la lotta alla mafia, mio padre ha dato l'avvio ad un metodo che è sviluppato nel tempo, ha portato a risultati davvero importanti.
00:42È importante che questi valori, ricordare certamente le persone ma soprattutto i valori che questi uomini hanno portato avanti, siamo siciliani, sono dei siciliani e credo che su questi valori bisogna continuare.
00:56Rocco Chilnici in modo particolare credo che sia stato uno dei primi magistrati a comprendere la gravità in un momento in cui non si sapeva quasi nulla del fenomeno mafioso.
01:06Fu importante il metodo adottato, il metodo di lavoro che era quello del pool antimafia. Il pool significa gioco di squadra, significa condividere un'esperienza professionale, anche comprendersi con gli altri professionisti con cui si lavora, con gli altri magistrati, con la polizia giudiziaria.
01:23Un modo nuovo di concepire l'azione giudiziaria di contrasto a certi fenomeni criminali e sulla base di quell'esperienza si costruì tutto quello che è avvenuto dopo di positivo nell'attività della magistratura e della polizia giudiziaria.

Consigliato