Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Trascrizione
00:00In questo momento c'è una grande preoccupazione per la trattativa in corso tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti d'America sui dazi.
00:12Ricordiamo che i dazi per un paese come l'Italia sarebbero estremamente dannosi perché abbiamo una forte vocazione all'export.
00:18Quindi esprimiamo anche da qui l'auspicio che questa trattativa porti a dei risultati per sventare una guerra commerciale che sarebbe dannosissima per le imprese e per i lavoratori italiani.
00:28Quindi dobbiamo concentrarci sull'obiettivo di evitare questa guerra commerciale essendo pronti a mettere sul piatto del negoziato quello che interessa di più a Trump, cioè gli interessi delle big tech americane.
00:41Noi crediamo che l'atteggiamento del governo italiano di totale accondiscendenza a Trump si sia rivelato del tutto fallimentare.
00:48Bisogna avere la schiena dritta e sostenere con forza il negoziato europeo.
00:51Fino a qui c'è stato solo un incontro a un certo punto tra la nostra premier, la presidente della Commissione europea von der Leyen e il vicepresidente americano Vance qualche tempo fa,
01:03a esito del quale Trump ha deciso di aumentare al 50% la minaccia dei dazi.
01:08Poi si è continuato a negoziare.
01:10Io chiedo al governo italiano di sostenere con forza il negoziato europeo e di smettere di essere accondiscendente.
01:15Se c'è da mettere sul tavolo negoziale anche gli interessi delle big corp americane bisogna farlo,
01:22perché bisogna dimostrare che come mercato europeo di 500 milioni di abitanti siamo in grado anche noi di colpire dove fa male
01:28e fermare questa guerra commerciale con un accordo che sia certamente di compromesso, perché se no non fai l'accordo,
01:35ma che non superi alcune linee rosse indispensabili come sono quelle sulla salute dei cittadini e sulla tutela della privacy dei cittadini.
01:45Grazie

Consigliato