ROMA (ITALPRESS) - “Per dare risposte a questo paese bisogna mettere in campo un grande patto sociale, della responsabilità”. Così Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl, a margine della giornata di chiusura del XX Congresso Confederale del sindacato. “Vorremmo realizzare questo patto con tutte le forze riformiste del paese, crediamo che sia il modo migliore per affrontare le sfide che abbiamo di fronte, che ci preoccupano ma dalle quali si può uscire soltanto uniti”, ha aggiunto.
00:00Abbiamo fatto un dibattito molto ricco di contenuti, abbiamo verificato l'esigenza che per dare risposte a questo Paese bisogna assolutamente mettere in campo questo grande patto sociale, il patto della responsabilità lo abbiamo chiamato.
00:20Abbiamo apprezzato l'apertura da parte della Presidente Meloni alla quale abbiamo anche detto che da domani noi siamo pronti a lavorare sui contenuti perché per noi è fondamentale poter dare risposte concrete alle persone che rappresentiamo ma alle persone in generale.
00:37La prima vera emergenza è salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e noi vogliamo realizzare, vorremmo realizzare questo patto con tutte le forze riformiste del Paese, governo, parti sociali, quindi parti imprenditoriali, le altre sigle sindacali, le altre organizzazioni sindacali.
00:55Crediamo che sia il modo migliore per poter affrontare queste sfide complesse che abbiamo di fronte, che ci preoccupano ma dalle quali si può uscire soltanto uniti.