Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 6 giorni fa
Trascrizione
00:00Ripetico quell'azione, sono sicuro, sono andato a sostenerlo nell'aula del maxiprocesso, dove ho sostenuto qualche mese fa cinque ore circa da ministro dell'interno di interrogatorio dibattimentale e quindi verificabile in quella circostanza quello che penso di quei fatti di causa.
00:22Certo, stride molto in una sede giudiziaria che, come diceva lei, è storicamente impegnata su temi molto importanti, a cui dobbiamo molto. La procura di Palermo è nella nostra attenzione e nella nostra stima, perché è quella che appena qualche mese fa ha arrestato Matteo Messina Denaro.
00:39Mi dispiace che ci sia anche questo valore simbolico negativo, cioè che sia l'ufficio giudiziario che ritiene che un ministro della Repubblica possa essere indagato per reati così gravi, sequestro di persone aggravato,
00:54per avere semplicemente praticato una politica di contrasto ad un fenomeno odioso sul quale proprio nell'attualità ormai sta convergendo su quel tipo di approccio un po' tutta l'Europa e tutto il mondo
01:07e in Italia invece i ministri vengono processati per avere una idea sulla quale si può anche discutere, ci mancherebbe, non è doveroso concordare.
01:17Ma insomma, questo è il risultato. Ecco, per cui mi dispiace, io lancio da qui un abbraccio a Matteo Salvini, saremo sempre vicini a lui nella condivisione.
01:25Dico da qui che condivido assolutamente quel momento, quindi se lui è imputabile per quello che fece, mi ritengo moralmente imputabile anche io, avendo condiviso quella stessa.
01:37Grazie per la visione!

Consigliato