00:00Questa mattina l'assemblea di Coldiretti Nuoro-Gliastra si preannuncia bollente, non fosse altro che all'ordine del giorno c'è la discussione su quanto sta accadendo nel territorio rispetto alla dermatite bovina.
00:15Siamo qua con uno dei rappresentanti del comparto interessato, Stefano Arzu, titolare di un'azienda talana bovina o vicaprina sui Nicola.
00:27Come sta reagendo il vostro comparto, Stefano, rispetto al tema delle vaccinazioni obbligatorie e delle sanzioni?
00:51Anche per le vaccinazioni io dico questo, non è che si è contrari, se la regione si assume tutte le responsabilità , ma tutte però, non è che dice
01:04C'è mai competenza dell'assessore alla sanità , poi vai dall'assessore alla sanità e c'è competenza di quella all'agricoltura?
01:09No, deve essere uno che deve pagare le conseguenze.
01:12Se si assume tutte le responsabilità di quello che succede con l'azienda, uno può anche pensare di fare le vaccinazioni.
01:27Adesso voi vedete questa cosa, nel 2001 abbiamo iniziato ovini e caprini a vaccinare, poi siamo arrivati ai suini, abbiamo dovuto fare le vaccinazioni per i suini, che lo sapete bene?
01:39Oh stranamente adesso è uscita questa dermatite, bisogna vaccinare anche i bovini, quindi mancavano i bovini a chiudere il cerchio.
01:47Quindi per me questa è anche una cosa fatta a tavolino, per me.
01:53Quindi io dico questo, io vaccinazioni non ne farò mai più, mai più.
02:05Io dico questo, controllali gli altri, tienili chiusi, falli prelevare.
02:10Però se ce n'è uno positivo, stiamo facendo l'errore dei maiali.
02:12C'era un maiale positivo, abbiamo abbattuto 200-300 maiali per un maiale positivo.
02:17Ecco Stefano, sì, l'assessore regionale alla sanità Bartolazzi sta applicando quella che pare essere la normativa europea rispetto alla questione abbattimenti.
02:28Immagino che il vostro comparto non reagisca bene e che evidentemente non sia disposto a fare entrare le squadre di abbattimento all'interno.
02:38No, io penso proprio di noi, a riguardo a quello si farà molta forza per non farle entrare.