Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un ventunenne bresciano è indagato con l'accusa di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa aggravata dall'utilizzo di internet.
00:11L'ordinanza di custodia cautelare è stata eseguita all'alba di giovedì dai carabinieri del ROS, coordinati dalla procura di Brescia, in stretto raccordo con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.
00:22L'operazione ha coinvolto l'intero paese con 26 perquisizioni personali e domiciliari effettuate in diverse province italiane a carico di altrettanti giovani, tutti sospettati di appartenere a gruppi neonazisti e suprematisti attivi online.
00:37Si tratta per lo più di ragazzi tra i 18 e i 25 anni e 5 minorenni.
00:42Il giovane bresciano avrebbe propagandato idee basate sull'odio razziale e sulla superiorità etnica, minimizzando e negando la Shoah e facendo apologia del fascismo.
00:52Tra i gruppi Telegram a cui era iscritto ci sono White Lives Matter Italia, Van Affen, Sangue e Suolo, Spirito Fascista, Hooligans.
01:01In questi canali si inneggia il nazismo, si promuove la superiorità della razza bianca e si diffondono contenuti negazionisti e antisemiti insieme a istigazioni alla violenza contro persone di colore, immigrati, musulmani e appartenenti alla comunità LGBTQ+.
01:17In alcuni casi sono stati rinvenuti anche inviti espliciti a compiere atti incendiari contro locali frequentati da stranieri in cambio di premi in denaro.
01:26Un'indagine che, sottolineano gli investigatori, conferma la pericolosità dei circuiti virtuali in cui si alimentano odio e discriminazione, soprattutto tra giovanissimi.
01:35Grazie
01:36Grazie
01:36Grazie a tutti.

Consigliato