Orbán chiede all'Ue di sanzionare l'Ucraina per la morte di un soldato ungherese
L’Ungheria accusa Kiev della morte di un cittadino ungherese e chiede sanzioni Ue. L’Ucraina respinge le accuse e parla di strumentalizzazione politica
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/16/orban-chiede-allue-di-sanzionare-lucraina-per-la-morte-di-un-soldato-ungherese
00:00L'Ungheria ha chiesto all'Unione Europea di imporre sanzioni contro i funzionari ucraini in seguito alla morte di un cittadino ungherese durante la mobilitazione militare in Ucraina.
00:11Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha affermato la scorsa settimana che Josef Sebastien, un 45enne di etnia ungherese proveniente dalla regione ucraina della Transcarpazia, è stato picchiato a morte per essersi rifiutato di arruolarsi nell'esercito ucraino.
00:30L'autorità ucraina ha fermamente negato le accuse. Secondo Kiev la mobilitazione di Sebastien era legale ed è morto per un'embolia polmonare senza segni di lesioni fisiche.
00:56L'incidente ha acuito la tensione nelle relazioni tra Ungheria e Ucraina, con Budapest che ha invocato l'ambasciatore ucraino e intensificato le critiche a Kiev.