Il 31 Luglio verrà inaugurato il nuovo reparto di Medicina d’urgenza al Policlinico Tor Vergata di Roma. Giusto in tempo per il Giubileo dei Giovani: sabato 2 e domenica 3 agosto è prebvista una grande affluenza (attese 650 mila presenze) in occasione della veglia e della messa con papa Leone XIV e c’è da considerare anche il caldo torrido su quell’enorme spiazzo esposto al sole. Dunque è più che fondamentale avere una struttura del genere a disposizione, oltre a 450 squadre di soccorritori a piedi (Sap) dell’Ares 118, un centinaio di ambulanze e diversi posti medici avanzati (Pma), cioé dei tendoni attrezzati che possono ospitare fino a dieci malati contemporaneamente.
Le corsie appena realizzate sono collocate al quarto piano della Torre 8 del Policlinico e sono costate circa 8 milioni e 400mila euro. Composte da oltre novecento metri quadrati, in cui sono state realizzate sei stanze doppie e due singole, a cui se ne aggiungono altre sei di terapia sub intensiva. Ci sono macchinari di nuova generazione, acquistati con i fondi del Pnrr, e letti elettrificati, dotati di ventilatori polmonari.
Rinnovati poi anche gli impianti: quello di illuminazione nelle camere e nei bagni, quello di forza motrice per apparecchiature portatili di radiologia, di chiamata infermieri con segnalazione acustica e luminosa, dei gas medicali. Ma anche quello elettrico dei locali visita e medicazioni, degli ambulatori e degli studi medici. Tutto il reparto infine è stato dotato di un nuovo impianto di condizionamento.