Salta il concerto di Simone Cristicchi previsto per il 12 luglio al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, a causa di un'improvvisa diagnosi di paralisi facciale. L’evento rientrava nel programma della rassegna musicale “Aosta Classica”, ed era uno dei momenti più attesi della stagione estiva valdostana, ma il cantautore è stato costretto a cancellarlo.
Simone Cristicchi annulla il concerto per paralisi facciale Inizialmente gli organizzatori avevano comunicato genericamente che Cristicchi aveva dovuto cancellare la sua partecipazione per motivi di salute. Successivamente, è stato il diretto interessato a rompere il silenzio, intervenendo personalmente sui social per fornire maggiori dettagli e spiegare le sue condizioni ai fan e agli spettatori che attendevano il concerto. [amica-gallery id="1440214" title="Da Joan Thiele ai Coma_Cose, da Francesco Gabbani a Simone Cristicchi: 4 piccole domande tra arte e musica"] «È con grande dispiacere che devo annunciare che, a causa di un improvviso problema di salute, sarò costretto ad annullare il concerto previsto per il 12 luglio al Forte di Bard, nell’ambito della rassegna Aosta Classica», ha scritto Cristicchi in un post pubblicato su Facebook. L’artista ha poi chiarito la natura del problema, aggiungendo: «Mi è stata diagnosticata la paralisi di Bell, una condizione temporanea che richiede riposo e attenzione per una corretta guarigione».
Che cos'è la paralisi di Bell La paralisi di cui soffre Simone Cristicchi è una patologia neurologica che comporta la debolezza o la paralisi improvvisa dei muscoli di una metà del viso. Questa condizione è causata dall’infiammazione del nervo facciale, che controlla i movimenti dei muscoli facciali. Anche se si tratta di una malattia generalmente temporanea, i medici raccomandano riposo assoluto per favorire un completo recupero. Nella maggior parte dei casi, infatti, i pazienti guariscono completamente nel giro di alcune settimane o pochi mesi. [amica-gallery id="1426310" title="È Olly il vincitore di Sanremo 2025: il fotoracconto della finale"] Proprio per seguire le indicazioni dei medici e per tutelare la propria salute, Cristicchi ha scelto di sospendere tutti gli impegni dal vivo fino a quando non sarà totalmente ristabilito. Vincitore del Festival di Sanremo nel 2007 con Ti regalerò una rosa, Cristicchi è tornato al Festival nel 2025 con il brano Quando sarai piccola, dedicato alla madre, classificandosi quinto. [amica-related]