Roma, 10 lug. (askanews) - "I continui aggiornamenti del codice appalti rendono più complicato il lavoro delle imprese. Ci sono alcune misure dell'ultima modifica che abbiamo accolto positivamente, come ad esempio tutti gli interventi finalizzati a velocizzare gli iter burocratici. Ci sono poi delle criticità. In primo luogo la soglia del 5% per la revisione prezzi nei servizi, per le imprese é difficile da raggiungere. In secondo luogo le ATI (associazioni temporanee di imprese) con le piccole aziende sono diventate difficili da fare"-Lo ha detto questa mattina Roberto Rossi, presidente di Assistal, intervenuto a Largo Chigi, il format in onda su Urania Tv. "Legiferare in Italia è difficile, ci sono tanti interessi complessi che non è facile conciliare. Tutti gli interventi che mirano a una sburocratizzazione e a una velocizzazione dei processi avranno il nostro sostegno. Inoltre in Italia ci sono tante differenze tra livelli amministrativi: un progetto identico presentato a Milano o a Messina segue procedure molto differenti, per questo chiediamo alla politica di lavorare anche all'uniformazione delle normative, proprio per semplificare il lavoro delle imprese".
00:00Questo continuo aggiornamento del codice d'appalti ovviamente ci rende la vita complicata, ma ci tiene tutti svegli, quindi ringraziamo la politica di interpretare continuamente le modifiche della realtà di fatto.
00:14Ci sono alcune cose che ci piacciono molto, sicuramente l'attenzione al velocizzare l'iter burocratico di tutto ciò che viene bandito, come diceva lei i tempi sono lunghissimi, quindi tutto ciò che è accelerazione per noi è una cosa assolutamente positiva.
00:32Alcune cose che noi stiamo suggerendo da tempo non sono state ricepite, noi abbiamo in particolare due temi che sono al nostro cuore, uno la revisione prezzi dei servizi, perché oggi la revisione prezzi è molto ben congeniata come indici e come valore sulla parte lavori, sulla parte servizi,
00:50cioè quel limite del 5% è per noi molto oneroso, nel senso che difficilmente si raggiunge in un anno la soglia del 5% e in alcuni contratti di servizi si superano anche di 10 anni e c'è una distorsione del valore veramente importante.
01:06Quello che succede oggi nelle nostre società, specialmente quelle che fanno servizi energie, è che la parte energetica diventa un servizio proprio per il concetto, in realtà è un lavoro e quindi il 5% è una soglia veramente per noi troppo difficile da raggiungere.
01:23Un altro tema importante per noi sono le ATI, oggi le associazioni temporane di imprese con piccole aziende sono diventate molto difficili da fare.