Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Francia, perquisita la sede del partito di estrema destra Rassemblement national

Agenti e funzionari del tribunale hanno fatto irruzione nel quartier generale del partito di Marine Le Pen sequestrando documenti e corrispondenza elettronica in un'importante operazione, ha dichiarato Jordan Bardella su X parlando di "persecuzione"

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/09/francia-perquisita-la-sede-del-partito-di-estrema-destra-rassemblement-national

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La Polizia Giudiziaria di Parigi ha effettuato una perquisizione nella sede del partito di estrema destra Rassemblement National.
00:07Gli agenti sono entrati nella struttura nella mattinata di mercoledì 9 luglio nell'ambito di un'operazione legata a presunte violazioni della legge sul finanziamento delle campagne elettorali.
00:17In particolare i giudici stanno indagando sui flussi di denaro relativi al periodo che va dal 2020 al 2024.
00:23Il sospetto è che alcune operazioni abbiano costituito riciclaggio di denaro e che siano stati prodotti documenti falsi.
00:30I fari sarebbero puntati soprattutto su alcuni prestiti concessi da ricchi sostenitori dell'estrema destra francese.
00:36Il presidente del partito, Jordan Bardella, ha parlato di accanimento contro il Rassemblement National e ha confermato che sono stati sequestrati documenti contabili e informatici durante la perquisizione.
00:47L'operazione della polizia giudiziaria parigina arriva a tre mesi di distanza dalla condanna della cofondatrice e leader del partito Marine Le Pen per appropriazione in debita di fondi europei.

Consigliato