Alla fine c’erano loro: sono stati Kate Middleton e il marito, il principe William, ad accogliere il presidente francese Emmanuel Macron e la première dame Brigitte all’aeroporto RAF Northolt per la visita di Stato, a testimonianza dell’ennesima prova per la coppia in vista dell'ascesa al trono.
Kate e William accolgono i Macron al posto di re Carlo La visita di Stato durerà tre giorni e impegnerà la famiglia reale nell’esercizio del suo ruolo diplomatico. Inevitabile dunque la presenza dei principi di Galles, Kate e William, viste anche le condizioni di salute di re Carlo: la malattia non gli sta impedendo di partecipare agli impegni pubblici, ma negli ultimi tempi il sovrano ha voluto al suo fianco il figlio, erede al trono, e la moglie, sancendo così il graduale passaggio di consegne. [amica-gallery id="1462754" title="Kate Middleton e Meghan Markle felici a Wimbledon: le foto di una royal family che non c'è più"] Kate e William hanno accolto la coppia presidenziale francese e l’hanno accompagnata al castello di Windsor, sfilando in carrozza lungo il viale che porta alla magione tanto amata dalla regina Elisabetta, dove ad attenderli c’erano Carlo e Camilla. Sarà qui che si terranno le cerimonie e il banchetto. La scelta è ricaduta su Windsor perché Buckingham Palace è ancora in fase di restauro, e i Macron saranno i primi a visitarlo ufficialmente Sebbene in passato ci siano state visite di Stato dopo 11 anni: era il 2014 quando vi fece visita il presidente irlandese Michael D. Higgins.
Prove da regina per Kate con un abito Dior Per l’occasione Kate ha scelto di indossare un abito Christian Dior composto da giacca Bar 30 Montaigne color rosa tenue della collezione 2024, reinterpretata dalla direttrice creativa Maria Grazia Chiuri. Il capo rende omaggio all'iconico "New Look" di Dior del 1947, che enfatizzava la sartorialità e la struttura femminile. Lo ha abbinato a un cappello coordinato di Jess Collett, orecchini di perle appartenuti alla principessa Diana e a una collana di perle della collezione della defunta regina Elisabetta. [amica-gallery id="1449244" title="Kate Middleton e il bacio con il veterano al concerto per il VE Day: le foto"] Scegliendo di indossare Dior per la prima volta, la principessa del Galles ha voluto omaggiare il patrimonio culturale francese, e confermato come ormai sia pronta a vestire i panni della regina nonostante le difficoltà legate al tumore che ha affrontato e che ha lasciato strascichi, come lei stessa ha confermato parlando della fase "davvero complessa" che segue la fine delle cure. [amica-related]