Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 06/07/2025
Il vertice dei Brics in Brasile chiede tregue in Ucraina e a Gaza e la fine dei dazi Usa

Gli 11 Paesi membri dei Brics si sono riuniti a Rio de Janeiro e hanno emesso dichiarazioni congiunte sui temi principali dell'agenda globale. Ma sul peso del blocco - che rappresenta quasi la metà della ricchezza mondiale - incidono le assenze di Xi Jinping e Vladimir Putin

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/06/il-vertice-dei-brics-in-brasile-chiede-tregue-in-ucraina-e-a-gaza-e-la-fine-dei-dazi-usa

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01I leader dei BRICS si sono riuniti domenica a Rio de Janeiro in Brasile per un vertice di due giorni.
00:06Nel suo discorso di apertura, il presidente brasiliano Luiz Inassio Lula da Silva ha detto che il multilateralismo è al collasso e che spetta ai BRICS contribuire al suo rinnovamento.
00:16Il gruppo originario composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, da cui il nome si è allargato a Iran, Arabia Saudita, Egitto, Etiopia e Emirati Arabi Uniti e Indonesia.
00:25Gli 11 paesi hanno espresso gravi preoccupazioni per i deliberati attacchi contro le infrastrutture civili e nucleari dell'Iran senza nominare esplicitamente Israele e Stati Uniti.
00:35Su Gaza invece hanno esortato a un cessato il fuoco immediato, permanente e incondizionato.
00:40Quanto ai dazi commerciali degli Stati Uniti che scattano per molti paesi il 9 luglio, gli 11 presenti a Rio si sono detti preoccupati per l'aumento delle misure unilaterali.
00:48Il vertice ha visto due assenze importanti, quella del presidente cinese Xi Jinping e di quello russo Vladimir Putin.
00:54I BRICS rappresentano il futuro e la globalizzazione liberale è ormai obsoleta, ha detto Putin in videocollegamento dal Cremlino.

Consigliato