Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Manduria, 5 lug. (askanews) - "Stiamo ragionando su come estendere ulteriormente il sistema 4+2, che attualmente ovviamente si riferisce all'istruzione tecnico-professionale, cioè quattro anni di istituto tecnico o professionale e due di ITS, aggiungendo un anno di università e quindi, previo accordo di una università con ITS, il tutto ovviamente su base volontaria, e previa la costruzione di un percorso di intesa fra università e ITS, il riconoscimento del biennio dell'ITS così come concordato equivalente ai primi due anni di università: per cui sostanzialmente basterebbe poi un anno finale di università per ottenere la laurea triennale". Così il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara intervenendo al Forum in Masseria."Ovviamente - ha precisato - ci vuole una norma primaria, cioè una legge. Stiamo ragionando con la CRUI, sto ragionando con la collega Bernini: sarebbe una innovazione veramente rivoluzionaria nella totale autonomia dell'università. E' una opportunità in più per valorizzare ITS e università", ha concluso.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Noi stiamo ragionando su come estendere ulteriormente questo 4 più 2, che attualmente ovviamente si riferisce all'istruzione tecnico-professionale, cioè 4 anni di istituti tecnico-professionali e 2 anni di ITS,
00:12quindi aggiungendo un anno di università e quindi previo accordo di una università con un ITS, il tutto ovviamente su base volontaria e previa la costruzione di un percorso di intesa fra università e ITS, il riconoscimento del biennio degli ITS così come concordato, equivalente ai primi due anni di università.
00:37Per cui sostanzialmente basterebbe poi un anno finale di università per ottenere la laurea triennale. Ovviamente ci vuole una norma primaria, cioè una legge, stiamo ragionando con la Crui, sto ragionando con la collega Bernini, sarebbe questa un'innovazione veramente rivoluzionaria nella totale autonomia delle università, insomma è un'opportunità in più per valorizzare ITS e università.

Consigliato