Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Roma, 3 lug. (askanews) - È allora che nasce Cuamm, Medici con l'Africa, organizzazione che porta programmi di assistenza sanitaria e progetti di crescita; attiva nell'arco di 70 anni in 43 paesi africani con 232 ospedali serviti e oltre duemila inviati. Molte di queste storie ora sono raccolte in un libro presentato a Montecitorio, con l'introduzione del presidente della Camera Lorenzo Fontana. "Quello che possiamo imparare in Africa, la salute come bene comune" è stato scritto dal direttore di Cuamm, don Dante Carraro, che ha cercato di portare in Parlamento la realtà del continente ,parlando con la deputata PD Chiara Braga e con il giornalista Enzo Romeo. Ospedali da campo, distribuzione di aiuti, interventi sanitari per cose che in Europa appaiono banali e non lo sono. Uno dei grandi programmi, in funzione da 15 anni, è dedicato alle donne:"Prima le mamme e i bambini: perché tu vai nelle zone rurali dell'Africa e la gente muore di parto. 280mila mamme sono morte l'anno scorso nell'Africa subsahariana, di parto. Non stiamo parlando di chirurgia toracica. Io sono un cardiologo, un cesareo impari a farlo, è un salvavita per la madre e per il bambino. Parlo di mortalità infantile; è diminuita la mortalità sotto i 5 anni ma non quella nel primo mese di vita".La ricetta per cercare una soluzione è sempre partire non dalla teoria, ma dai problemi concreti, che, dice don Carraro, ti danno forza, perché la gente e le autorità locali li conoscono e li vivono giorno dopo giorno.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La nostra avventura comincia da lontano, nel 1950.
00:09È allora che nasce QAM, Medici con l'Africa, organizzazione che porta programmi di assistenza sanitaria ai progetti di crescita.
00:17Attiva nell'arco dei 70 anni in 43 paesi africani, con 232 ospedali serviti e oltre 2000 inviati.
00:24Molte di queste storie ora sono raccolte in un libro presentato a Montecitorio, con l'introduzione del presidente della Camera Lorenzo Fontana.
00:32Quello che possiamo imparare in Africa, la salute come bene comune, è stato scritto dal direttore di QAM, Don Dante Carraro,
00:40che ha cercato di portare in Parlamento la realtà del continente, parlando con la deputata PD Chiara Braga e con il giornalista Enzo Romeo.
00:47Ospedali da campo, distribuzioni di aiuti, interventi sanitari per cose che in Europa appaiono banali e non lo sono.
00:55Uno dei grandi programmi, in funzione da 15 anni, è dedicato alle donne.
01:00Prima le mamme e i bambini, perché tu vai nelle zone rurali dell'Africa e la gente muore.
01:05Di parto!
01:09280.000 mamme l'anno scorso sono morte nell'Africa sudsahariana.
01:14Di parto!
01:15Non stiamo parlando della chirurgia toracica, no, stiamo parlando del parto.
01:22Un cesareo, io sono un cardiologo, lo impari a fare, un cesareo, e salva vita un cesareo.
01:29Salva la vita del bambino, salva la vita della mamma, però devi essere nella possibilità di farlo.
01:35Parlo dei neonati, la mortalità sotto i cinque anni è calata, ma quella che non è calata è la mortalità neonatale.
01:43Primo mesi di vita.
01:45La ricetta per cercare una soluzione è sempre partire non dalla teoria, ma dai problemi concreti,
01:51che, dice Don Carraro, ti danno forza, perché la gente e le autorità locali li conoscono e li vivono giorno dopo giorno.

Consigliato