Un prato curato, i giardini del palazzo Huis ten Bosch come sfondo e cinque volti sorridenti che si godono un raro momento di tranquillità in famiglia. Così la regina Maxima d’Olanda, insieme al re Willem-Alexander e alle tre figlie – Amalia, Alexia e Ariane – ha dato il benvenuto all’estate con il tradizionale ritratto stagionale. Con loro, anche Mambo, il barboncino ormai protagonista delle ultime uscite ufficiali. Molto più di una photo opportunity, un’occasione di calore familiare che racconta l’equilibrio nella famiglia reale olandese tra doveri e affetto, tra rappresentanza e quotidianità.
[idgallery id="1511127" title="Lo stile di Maxima d'Olanda: i royal look più belli"] Maxima d’Olanda riunisce la famiglia: che gioia con le tre figlie La cornice è quella dei giardini del palazzo reale a L’Aia, che ha ospitato pochi giorni fa il ricevimento per il summit della Nato, con Maxima protagonista assoluta tra look sgargianti e una chiacchieratissima parodia di Trump. Ma finiti gli impegni istituzionali, la famiglia reale olandese si è potuta finalmente riunire dopo mesi vissuti in città e Paesi diversi: Alexia studia Ingegneria civile nel Regno Unito, Ariane ha appena concluso gli studi internazionali al Collegio del Mondo Unito a Duino, in provincia di Trieste. Amalia, invece, sta trascorrendo molto tempo a contatto con il papà Willem-Alexander, in modo da poter essere pronta quando salirà al trono come nuova regina dei Paesi Bassi.
E dire che proprio l’erede al trono aveva involontariamente ritardato la realizzazione delle foto di famiglia a causa di una caduta da cavallo che le è costata una frattura a un braccio. Ora, però, tutte e tre le principesse sono apparse rilassate e complici. Il tono dell’incontro? Naturale e informale: si sono sedute sulle panchine, hanno riso, camminato tra gli alberi e giocato con Mambo, che in una delle foto si intravede mentre sbuca da un cespuglio.
[idarticle id="2164406,2000009,680245" title="Il royal look del giorno. Maxima d'Olanda, outfit anni 50 per la cerimonia di scuse contro il passato coloniale,Olanda, l'erede al trono Amalia non esce più di casa: è nel mirino del crimine organizzato,Niente stress, siamo olandesi: la ricetta per crescere figli felici"] Mambo, il cagnolino di corte diventato star Non è la prima volta che Mambo ruba la scena, e anche nel ritratto estivo la sua presenza è tutt’altro che marginale. Il barboncino color champagne – ormai un vero e proprio membro della famiglia reale – compare mentre si fa coccolare dalle principesse o si diverte a sbucare tra i cespugli, regalando spontaneità e tenerezza agli scatti ufficiali. Mambo accompagna spesso Maxima d’Olanda e il re anche nelle occasioni più formali, ma è in questi momenti di relax che emerge il suo carattere vivace e affettuoso.
[idgallery id="1311219" title="Royal Pets: ecco i cani (gatti e criceti) dei Windsor"] Gli outfit estivi di Maxima d’Olanda e delle figlie principesse In un gioco di tonalità ispirate alla natura, Maxima d’Olanda ha scelto un abito midi firmato Zimmermann in cotone bianco e azzurro, con cintura in vita. Ai piedi, espadrillas Kahlo color avorio di Aquazzura. Un look raffinato, completato dagli orecchini a cerchio di Olympia Babylonia e dagli occhiali da sole rossi di Tom Ford.
Le figlie? Ognuna con un tocco distintivo. Amalia, 21 anni, ha optato per una blusa colorata di Rotate Birger Christensen e jeans bianchi. Alexia, 20, ha scelto un abito verde in cotone open back di Cos, con espadrillas Zara e miniborsa in rafia di Ibeliv. Ariane, fresca 18enne, ha sfoggiato un completo gessato Max Mara beige e nero composto da pantaloni e gilet, con top nero minimal
[idarticle id="1895405,2062252,1749514" title="Il royal look del giorno. Maxima d'Olanda e le figlie: trionfo di colori per la festa del re,Il royal look del giorno. Il guardaroba di Amalia d'Olanda, al suo primo viaggio ufficiale nei Caraibi,Il royal look del giorno. Alexia d'Olanda e Leonor di Spagna, principesse in jeans"] Amalia d’Olanda inizia la formazione militare Oltre alla foto, la giornata ha offerto anche una notizia di rilievo: la principessa ereditaria Amalia inizierà un doppio percorso da agosto. Frequenterà un corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Amsterdam e parteciperà contemporaneamente al programma di formazione del Defense College, che prepara i riservisti. Un impegno non obbligatorio – in quanto il re nei Paesi Bassi non è a capo delle forze armate – ma simbolico, che rafforza il legame tra la corona e l’esercito, e che la allinea alle principesse ereditarie delle altre monarchie europee.