Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Emaneremo l'ordinanza, penso oggi stesso. Avevamo già mandato le linee guida che suggerivano certi comportamenti e li trasformeremo in un provvedimento vero e proprio.
00:10Così il governatore Lombardo Attilio Fontana ha annunciato il varo di un'ordinanza regionale per disciplinare il lavoro negli spazi sotto il sole in questi giorni di caldo record.
00:19La richiesta era stata fatta recentemente dai sindacati CGL e Cislewili in riferimento a quei settori, come per esempio quello agricolo edilizio, in cui le condizioni di salute dei lavoratori vengono messe a dura prova dalle alte temperature registrate in Lombardia, in particolare nelle ore centrali della giornata, dalle 12 alle 16, e per le quali le tre sigle sindacali che hanno avuto un incontro con il governatore Fontana chiedono lo stop dell'attività.
00:44Il tema era già stato affrontato dalla cabina di regia e dal Comitato di coordinamento per la salute, di cui fanno parte, oltre CGL e Cislewili, anche le ATS e le associazioni datoriali.
00:55Intanto il bollettino ondate di calore del Ministero della Salute conferma il persistere di condizioni critiche per Milano, Brescia e altre città lombarde.
01:04Anche per i prossimi giorni sono previsti picchi di temperatura superiori ai 37 gradi.
01:09Il rischio di colpi di calore, disidratazione è alto, soprattutto per le categorie più vulnerabili.
01:14Grazie a tutti.

Consigliato