Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Nairobi, 30 giu. (askanews) - La polizia kenyana ha confermato 485 arresti effettuati in seguito alle violente proteste della settimana scorsa in Kenya. Le accuse sono di omicidio, terrorismo e stupro. Mohamed Amin, capo della Direzione delle indagini penali, in conferenza stampa a Nairobi, ha dichiarato: "Mercoledì giugno 2025, il Kenya ha assistito a manifestazioni definite 'proteste anniversario della Generazione Z', mentre alcuni cittadini si sono riuniti pacificamente per esercitare il loro diritto costituzionale a riunirsi ed esprimere il proprio dissenso, una rete ben coordinata di criminali si è infiltrata e ha sabotato queste manifestazioni". "Gli agenti delle forze dell'ordine hanno subito danni importanti mentre proteggevano i veri manifestanti, le proprietà e mantenevano l'ordine, con almeno 11 agenti che hanno riportato ferite gravi, alcuni in pericolo di vita", ha aggiunto."Ad oggi, 485 persone sono state arrestate in relazione a quanto accaduto il 25 giugno. Di queste, 448 sono già state incriminate in tribunale e 37 sono ancora sotto inchiesta, alcune di loro in attesa di ulteriori udienze in custodia cautelare"."Le accuse vanno dall'omicidio, al terrorismo, allo stupro, allo stupro di gruppo, all'incendio doloso, all'ostruzione delle attività degli agenti di polizia in servizio, allo scasso e al furto, alla rapina e anche alle rapine con violenza, al furto di veicoli a motore, all'incitamento alla violenza, alla ricettazione, al danneggiamento doloso di beni e al possesso di armi da fuoco illegali", ha concluso.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00On Wednesday, June 2025, Kenya witness demonstrations dubbed Gen Z anniversary protests.
00:12While some citizens turned out peacefully to exercise their constitutional rights to assemble and express dissent,
00:20a well-coordinated network of criminal actors infiltrated and hijacked these demonstrations.
00:32Law enforcement officers suffered significant harm while protecting genuine protesters, property, and maintaining law and order,
00:45with at least 11 officers sustaining serious injuries, some life-threatening.
00:54As of today, 485 individuals have been arrested in connection to what happened on June 25th.
01:05Of these, 448 have already been charged in court, and 37 remain under active investigation, some pending further custodial hearings.
01:19The charges range from murder, terrorism, rape, gang rape, arson, obstruction of police officers while on duty,
01:32breaking and stealing, robbery, and as well, robberies with violence, stealing from locked motor vehicles,
01:42incitement to violence, handling stolen goods, malicious damage to property, and possession of illegal firearms.
01:52Of course, I'll be right back to the U.S.

Consigliato