Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Un percorso immersivo in tre decenni di produzioni e cartoon, attraverso personaggi, stili e mondi che hanno fatto e fanno sognare migliaia di bambini e adulti di oggi. In mostra oltre 240 tavole originali tra bozzetti, disegni, storyboard, video e memorabilia, passando dalle Winx ai 44 Gatti, a Pinocchio and Friends. Iginio Straffi: «In questa mostra ci sono tantissimi pezzi rari, importanti, non solo delle Winx ovviamente che sono quelle più importanti, ma anche di Tommy & Oscar, di Huntik, di Mermaid Magic, di Pinocchio e dei 44 Gatti. Io sono ovviamente particolarmente affezionato alle Wings che ci hanno portato tantissimo successo in tutto il mondo ma non potrei mai dimenticare anche Tommy &Oscar, da dove è partito tutto il successo della Rainbow».

[idarticle id="2174049" title="Le Winx in giro nel mondo per far conoscere l'Italia: la nuova idea della Farnesina"]

L'animazione negli anni è molto cambiata ha raccontato il papà delle Winx, di cui a breve arriverà un reboot. "Il ritmo del racconto è aumentato, oltre alla tecnica diversa, si facevano molto più serie 2D, bidimensionali e ora si usa la tecnica del CGI ma direi che è soprattutto a livello di storytelling e di contenuti che sono sempre più frenetici perché oggigiorno i ragazzi intendono a perdere la concentrazione e l'attenzione molto più velocemente che in passato".

[idgallery id="1621988" title=""Fate: The Winx Saga": le immagini della serie tv Netflix"]

[idarticle id="1836804" title="Winx, i 18 anni delle fatine più amate. Straffi, il loro creatore: «Anche loro sognano una vita normale»"]

Favole e storie magiche anche in un contesto drammatico come quello che viviamo oggi. "È più complicato inventare storie e far sognare - ha detto Straffi - però ci sono degli ingredienti particolari che riescono sempre a raggiungere il cuore degli spettatori e noi cerchiamo di dosare bene questi ingredienti che sono appunto l'avventura, l'amicizia, la magia e tantissime altre cose insieme a una musica ben curata che riescono poi ad arrivare con il messaggio che vogliamo comunicare".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo le fatine, fenomeno internazionale, la mostra, oltre la magia delle Winx, 30 anni di Rainbow, visioni in movimento, al Club Museum di Pescara,
00:10omaggia l'universo creativo dello studio fondato dai Genius Traffic e ha rivoluzionato l'animazione italiana.
00:16Un percorso immersivo in tre decenni di produzioni e cartoon, attraverso personaggi, stili e mondi che hanno fatto e fanno sognare migliaia di bambini e adulti di oggi.
00:24In mostra oltre 240 tavoli originali, tra bozzetti, disegni, storyboard, video e memorabilia, passando dalle Winx ai 44 gatti, a Pinocchio in France.
00:36I Genius Traffi
00:37In questa mostra ci sono tantissimi pezzi rari, importanti, non solo delle Winx ovviamente che sono quelli più importanti, ma anche di Tommy Oscar, di Antic, di Magic, di Pinocchio e dei 44 gatti.
00:54Io sono ovviamente particolarmente affezionato alle Winx che ci hanno portato tantissimo successo in tutto il mondo, ma non potrei mai dimenticare anche Tommy Oscar, da dove è partito tutto il successo della Rainbow.
01:10L'animazione negli anni è molto cambiata, ha raccontato il papà delle Winx, di cui a breve arriverà un reboot.
01:16Il ritmo sicuramente del racconto è aumentato, oltre alla tecnica che è diversa, si facevano molte più serie, due tipi dimensionali, ora si usa la tecnica del CGI.
01:29Ma direi che soprattutto a livello di storytelling e di contenuti che sono sempre più frenetici, perché oggigiorno i ragazzi tendono a perdere la concentrazione e l'attenzione molto più velocemente che in passato.
01:43Favole e storie magiche, anche in un contesto drammatico come quello che viviamo oggi.
01:48È più complicato inventare storie e far sognare le persone, però ci sono degli ingredienti particolari che riescono sempre a raggiungere il cuore degli spettatori.
02:02E noi cerchiamo di dosare bene questi ingredienti che sono l'avventura, l'amicizia, la magia e tantissime altre cose insieme a una musica ben curata che riescono poi ad arrivare con il messaggio che vogliamo comunicare.

Consigliato