Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
(askanews) - Ha debuttato il 26 giugno, al Circo Massimo di Roma il primo speciale rock show di Gianna Nannini, appuntamento che apre ufficialmente le porte al suo ritorno live per l'estate 2025.

Organizzato da Friends & Partners e The Base in collaborazione con l'Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, lo speciale live romano ha visto Gianna Nannini calcare il palcoscenico della suggestiva location accompagnata dal band leader Davide Tagliapietra alle chitarre e alla direzione musicale, Francis Hylton al basso, Christian Rigano alle tastiere e Isabella Casucci e Sofia Gaudenzio ai cori. A completare il gruppo l'ingresso - al posto di Simon Phillips - del celebre batterista Thomas Lang, al fianco di Gianna da oltre vent'anni, e del chitarrista blues Patrick Murdoch, che ha ispirato la creazione del triangolo del blues: un'occasione di intimità musicale che attraversa i repertori toccati da Gianna durante la sua carriera, dai brani scritti durante gli anni in America fino alle tracce tratte dall'ultimo album SEI NEL L'ANIMA, insieme ad alcune anticipazioni inedite.

[amica-gallery id="856507" title="Gianna Nannini: le foto della cantante più rock di tutte!"]

Ad inaugurare questo speciale momento in musica un omaggio all'indimenticabile Etta James, sulle note di Il buio nei miei occhi (I'd Rather Go Blind), brano estratto dall'ultimo album Sei nel l'anima (Columbia Records/Sony Music Italy).
Con Francesco De Gregori hanno cantato Bob Dylan
Ospite d'eccezione il principe Francesco De Gregori che insieme alla rocker italiana ha eseguito un'inedita versione italiana di Baby Blue di Bob Dylan, per poi proseguire sulla scia delle celebri Diamante e Ninna Nera.

In scaletta anche Panorama (Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo della rocker senese disponibile ovunque da maggio. Grazie alla sinergia creativa di Gianna, Raige, Pacifico e Francesco "Katoo" Catitti accompagnata dalla produzione di Canova, Panorama pulsa di un'energia ribelle e una grinta indomita. Sulla cassa dritta della batteria, un forte desiderio carnale corre a tutta velocità / su quella pelle nuda panorama, rendendo Panorama un inno all'amore senza catene, viscerale e immediato come la brezza d'estate sulla pelle scoperta.

In partenza l'1 luglio da Pompei il Sei nell'anima - Festival European leg 2025, i live estivi organizzati e prodotti da Friends & Partners che porteranno l'artista a calcare i palchi di alcuni dei festival più importanti d'Europa. A settembre invece altri 2 speciali rock show alla Reggia di Caserta (17 settembre) e all'Arena di Verona (21 settembre), quest'ultimo già sold out.

[amica-gallery id="1458456" title="I palazzetti di Blanco, gli album di Sabrina Carpenter e Benson Boone, il "Cabaret" di Orietta Berti e altre news musicali"]

[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La prima volta è sempre la prima volta.
00:18Diciamo che cantare su un palco come questo, con una band così eccezionale che ho, è sempre la prima volta.
00:25Grazie Circo Massimo di ospitarmi, grazie Roma.
00:30Con me non bisogna aspettarci mai niente, perché ogni concerto per me è distinto dall'altro.
00:45Non mi ripeto mai, non dico mai una cosa che devo dire perché sono zitta quasi sempre.
00:50Non c'è un copione scritto, lasciarsi andare a una, non so, quasi un'opera secondo me, il mio concerto.
00:59Cioè un vissuto del mio passato, del mio presente e del mio futuro.
01:03Con Francesco, oltre a delle collaborazioni, per me è una cosa emozionante, ma dal punto di vista che perdo il controllo.
01:25Oggi è arrivato alle prove, perdo il controllo, non so se lui lo perde anche lui, ma il bello della musica è proprio questo lasciarsi andare dentro le sue parole, dentro la musica, che a me illumina l'anima.
01:36Vi invito tutti a questo festival, che non è quello di Sanremo.
02:03E' il rock festival della mia tournée estiva, con delle sorprese e dei pezzi inediti che non conoscete ancora.

Consigliato