Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Serbia, migliaia di persone bloccano le strade di Belgrado dopo l'arresto dei manifestanti

Le proteste antigovernative sono iniziate otto mesi fa dopo il crollo mortale di una tettoia in una stazione appena ristrutturata. I manifestanti attribuiscono la tragedia alla negligenza alimentata dalla corruzione nei progetti infrastrutturali statali e chiedono elezioni anticipate

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/06/30/serbia-migliaia-di-persone-bloccano-le-strade-dopo-larresto-dei-manifestanti-antigovernati

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Migliaia di manifestanti hanno bloccato le strade di Belgrado indignati per l'arresto di decine di manifestanti antigovernativi
00:08che il giorno prima si erano scontrati con la polizia durante una protesta per chiedere lezioni anticipate, sempre nella capitale serba.
00:15I manifestanti hanno eretto recensioni metalliche e posizionato cassonetti per i rifiuti in vari punti di Belgrado, bloccando anche un importante ponte sul fiume Sava.
00:24Nella città di Novi Sad i manifestanti hanno lanciato uova contro gli uffici del Partito Populista al Potere e il Partito Progressista Serbo.
00:32I manifestanti hanno chiesto alle autorità di rilasciare le persone ancora in custodia con l'accusa di aver aggredito la polizia o di avere presumibilmente complottato per rovesciare il governo.
00:42Le proteste antigovernative vanno avanti da otto mesi dal crollo di una tettoia appena ristrutturata nella stazione ferroviaria di Novi Sad che ha ucciso 16 persone.
00:51Molti serbi hanno attribuito il crollo alla corruzione del governo e alla negligenza nei progetti infrastrutturali statali.
00:58Il presidente serbo Aleksandar Vucic e il governo respingono le richieste di elezioni anticipate, accusando i manifestanti di cercare di incidare disordini sotto l'influenza straniera.

Consigliato