Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
SI È APPENA CONCLUSO NELLA STORICA CORNICE DI WORTHY FARM IL GLASTONBURY FESTIVAL 2025. L'iconica manifestazione ha portato molti momenti importanti della musica globale e ha anche accolto molta politica sul palcoscenico (non sono mancate, infatti, numerose polemiche). Anche se molti scommettevano su un'anticipazione della reunion degli Oasis sul palco, Noel e Liam Gallagher non l'hanno pensata nello stesso modo e non hanno regalato questo momento ai propri fan. Ma - in attesa dell'edizione 2027 (il prossimo anno, infatti, i terreni agricoli dovranno riposare, e quindi il Festival non si terrà) - ecco in questo video cinque momenti da ricordare. I primi quattro momenti che abbiamo selezionato ci hanno colpiti per la loro qualità musicale e perché sono riusciti ad emozionare particolarmente il pubblico. L'ultimo (la performance dei Kneecap) rientra invece tra i 5 momenti da ricordare per tutto il dibattito che ha generato. Infatti, diversi politici avevano chiesto la loro rimozione dalla lineup. Compreso il Primo Ministro britannico Keir Starmer, che non aveva considerato «appropriata» la loro presenza.

Tra i momenti più emozionanti c'è invece la performance di Lewis Capaldi. Il cantautore scozzese, infatti, aveva vissuto proprio sul palco del Glastonbury Festival di due anni fa un'esperienza molto forte. Nell'edizione 2023 non era riuscito a cantare per intero la sua hit Someone You Loved per via degli effetti della sindrome di Tourette. In quell'occasione aveva colpito tutti la sua difficoltà, ma anche l'empatia del pubblico che aveva cantato a squarciagola il brano, al posto del cantante. Poi, Capaldi aveva annunciato una pausa, anche per imparare a convivere con la sindrome.
A due anni da quel momento, l'artista è tornato a sorpresa. E ha spiegato: «Glastonbury, è così bello tornare. Non ho intenzione di dire molto qui oggi perché se lo facessi penso che probabilmente inizierei a piangere, ma è semplicemente fantastico essere qui con tutti voi e non potrò mai ringraziarvi abbastanza per essere venuti». E ancora. «Due anni fa non riuscivo a cantare questa canzone per un motivo diverso. Penso che questa volta potrei fare fatica a cantarla per un altro motivo. Ma questa volta è una buona ragione». Poco dopo, Capaldi ha annunciato l'arrivo della sua nuova canzone Survive, che parla proprio dei suoi problemi di salute mentale.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Grazie a tutti
01:00Grazie a tutti
01:30Grazie a tutti

Consigliato