Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Milano, 28 giu. (askanews) - Emergency ha trovato i corpi di due persone in mare, alla deriva nelle acque internazionali della zona SAR (Search and rescue) libica. I cadaveri sono stati recuperati grazie all'allarme dato da Sea-Watch, che li ha individuati col suo velivolo Seabird. Anabel Montes Mier è Capomissione della Life Support di Emergency: "Siamo in mare per salvare vite per questo è davvero doloroso il fatto di recuperare corpi senza più vita, non sappiamo cosa sia successo. Non sappiamo se è stata naufragio invisibile o una segnalazione che non ha ricevuto risposta per troppi giorni o anche se è può essere stata una intercettazione della Guardia costiera libica e le persone hanno deciso di buttarsi di nuovo. Unione Europea e Italia non dovrebbero appaltare la gestione dei flussi delle persone migranti ai paesi terzi che violano hanno sistematicamente i diritti umani e per questo sollecitiamo la tutela del diritto alla vita in mare e l'attivazione della missione di Sar europea".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Emergency ha trovato i corpi di due persone in mare alla deriva nelle acque internazionali della zona SAR Search and Rescue, Libica.
00:07I cadaveri sono stati recuperati grazie all'allarme data da Sea Watch che li ha individuati col suo velivolo Sea Bird.
00:14Annabelle Montesmier è capo missione della Life Support di Emergency.
00:19Siamo in mare per salvare vite. Per questo è davvero doloroso il fatto di recuperare corpi senza più vita.
00:24Non sappiamo cosa sia successo. Non sappiamo se è stato un affrello invisibile, se è stata una segnalazione che non ha ricevuto risposta per troppi giorni
00:33o anche se è stata una possibile intercettazione della cosiddetta Guardia Libica o di altri libici
00:39e per paura le persone hanno deciso di buttarsi in mare e anche di pensare di tornare di nuovo alla Libia.
00:45La Unione Europea e Italia non dovrebbero appaltare la gestione dei flussi delle persone migranti a paesi terzi che violano sistematicamente i diritti umani
00:53e per questo sollecitiamo la tutela del diritto alla vita in mare e l'attivazione di una missione di SAR europea di nuovo.

Consigliato