https://www.pupia.tv - Roma - AULA, Seduta 499 - Approvato disegno di legge IA Nella seduta di mercoledì 25 l'Assemblea ha approvato il disegno di legge: Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale (Approvato dal Senato) (C. 2316-A). Il provvedimento torna all'esame del Senato per la terza lettura.
È poi proseguito l'esame della proposta di legge: Disposizioni concernenti il finanziamento, l'organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario nazionale nonché delega al Governo per il riordino delle agevolazioni fiscali relative all'assistenza sanitaria complementare (C. 1298-A). Il seguito è rinviato ad altra seduta.
Successivamente la Camera ha approvato all'unanimità la proposta di legge: Istituzione della Giornata nazionale contro la denigrazione dell'aspetto fisico delle persone (body shaming) (C. 1049-A). Il provvedimento passa all'altro ramo del Parlamento.
Al termine è proseguito l'esame del disegno di legge: Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane (Approvato dal Senato) (C. 2126-A), che verrà ripreso a partire dalla seduta del 2 luglio.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative volte al rafforzamento dei presidi di legalità e delle strutture di contrasto alla criminalità organizzata ad Aprilia, in provincia di Latina (Zaratti - AVS); Iniziative urgenti volte a garantire un maggiore impiego delle forze dell’ordine in Puglia, in relazione alla crescente incidenza di episodi criminosi e al radicamento della criminalità organizzata (D’Attis - FI-PPE); Chiarimenti in ordine alla conoscenza, da parte dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, dell’utilizzo dello spyware Graphite e di altri sistemi di intercettazione ai danni di giornalisti e attivisti politici (Bonifazi - IV-C-RE); Iniziative di competenza volte all’introduzione di ulteriori tutele procedimentali per gli appartenenti alle forze dell’ordine coinvolti in procedimenti penali per fatti commessi nell’esercizio delle proprie funzioni (Bignami – FDI); Iniziative normative finalizzate all'introduzione di una specifica tutela procedimentale nei confronti degli agenti delle forze dell’ordine che agiscono nell’adempimento del dovere o in pericolo di vita (Bisa - LEGA); Iniziative di competenza per l'incremento dell’adesione al Fascicolo sanitario elettronico e per il contrasto del divario digitale, al fine di garantire equità nell’accesso ai servizi sanitari sul territorio nazionale (Marattin - MISTO); Iniziative volte a prevenire e contrastare il fenomeno degli hikikomori, anche in relazione agli impegni assunti dal Governo nel 2023 (Ruffino - AZ-PER-RE); Iniziative urgenti volte a garantire la copertura a carico del Servizio sanitario nazionale delle riparazioni e sostituzioni degli ausili relativi alle carrozzine a motore elettrico (Quartini - M5S); Iniziative urgenti per il superamento delle criticità legate alle liste d’attesa, con particola