Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Trascrizione
00:00Anche qui l'obiettivo immediato non c'è stato il fuoco che fermi col fattimenti, che lascia il campo alla diplomazia per discutere un vero e curaturo accordo di pace che gioco forza avrà un impatto anche sull'architettura di sicurezza europea.
00:14Credo che sia evidente a tutti come l'impegno dell'Ucraina a favore della pace è un impegno chiaro, a partire dall'immediata disponibilità a accettare il cessato del fuoco, fino alle ripetute manifestazioni di disponibilità con lobby diretti con la Russia che abbiamo visto a Istanbul anche con l'invio di una delegazione qualificata e proposte concrete e credibili per un percorso negoziale.
00:44La ripresa del dialogo diretto e lo scambio di prigionieri sono dei passi in avanti, ma sono a nostro avviso insufficienti.
00:51La Federazione russa deve ora dimostrare di volersi seriamente impegnare al tavolo negoziale.
00:58Al momento purtroppo non vediamo questo impegno, come dimostrano i sistematici e premeditati attacchi contro gli obiettivi civili, particolarmente alla vigilia di eventi importanti come stato per i bombardamenti su Chieva,
01:11alla vigilia della presenza del Presidente Zelensky al vertice del G7, come se il tentativo fosse invece quello di minare ogni tentativo di fare dei passi avanti verso la pace.

Consigliato