In occasione del XVIII Filming Italy Sardegna Festival, l'attore Francesco Paolantoni ha parlato del quarto scudetto del Napoli, di Antonio Conte e di Scott McTominay
00:00Francesco Paolo Antoni, siamo in Sardegna a un festival importante, il cinema importante, non so perché io sia qui però va bene, ecco però qui in Sardegna ci trasportiamo automaticamente a Napoli nella tua città, Napoli, che è successo qualcosa?
00:20Cosa è successo a Napoli? Vogliamo chiederti, forse è piovuto oggi, cosa è accaduto quel giorno, quel fatidico giorno, cosa stavi facendo, che cosa ti ricordi e se è stato più bello questo quarto scudetto o il terzo?
00:38Allora, il terzo è stato bellissimo perché arrivava dopo decine d'anni, ed è stata una grande emozione, probabilmente però è cominciato molto prima, noi già tante partite prima avevamo già la certezza di aver vinto lo scudetto, quindi è stato bellissimo e carità, meraviglioso.
01:02Questo forse è stato ancora più sorprendente perché c'è stata l'attesa fino alla fine, questa lotta con l'Inter è durata proprio fino all'ultima partita e non eravamo proprio per niente certi di vincerlo questo scudetto, ci speravamo tutti, ovviamente però ci hanno aiutato tutti molto, la Roma, l'Aps, ci hanno aiutato,
01:30lo stesso Inter, dobbiamo ringraziare un po' tutti, poi questa vittoria è stata veramente così tirata per i capelli che per noi è stata ancora più emozionante, è stata un'esplosione di gioia.
01:48Ecco, quel giorno hai fatto riti scaramantici?
01:50No, io non faccio riti scaramantici, ho degli amici che quando vediamo le partite insieme si siedono sempre allo stesso posto, non cambiano, non vanno a fare neanche la pipì perché hanno paura di alzarsi che mentre si alzano quello segna, quindi io però no, sono più tranquillo, mi affido agli dei.
02:12Ecco, a proposito di dei, gli dei come vedono il futuro del Napoli?
02:18Se il Dio Conte è rimasto, che è uno degli dei, è importante, quindi lo vediamo rosio, sicuramente ci divertiremo molto perché il nuovo acquisto è forte,
02:32poi ci abbiamo McFradman che è già di per sé un nuovo idolo napoletano, abbiamo già la statuina sua a San Gregorio Armeno, nel presepe?
02:46E' certo, e quindi ci saranno anche di nuovi acquisti, prevedo grande divertimento perché il Napoli fa divertire, in certi momenti fa anche un po' arrabbiare, in certi momenti è scoraggiante,
03:01però quando va è di grande, è una squadra di cuore, giochiamo col cuore, per cui è di grandi emozioni e prevedo veramente grandi emozioni l'anno prossimo.
03:17Quali altri acquisti prevedi?
03:19Non lo posso dire, io lo so, io lo so perché mi sento con Conte, mi ha già parlato, però non lo posso dire, mi spiace, è una domanda alla quale non posso rispondere,
03:30ma saranno…
03:31E' un grande nome? Sono grandi nomi?
03:34Enormi, meravigliosi, nomi e anche grandi personalità calcistiche, grandi, grandi, proprio dei fenomeni, vedrete, ci divertiamo, ci divertiamo.
03:46Ti aspettavi che Conte…
03:48Sì, mi aspettavo che Conte facesse questo grande lavoro, insomma ce l'aspettavamo tutti e non ci ha deluso.
03:58E anche che rimanesse?
04:00Ah ecco, che rimanesse proprio, eravamo veramente… ci speravamo tanto, non eravamo tanto fiduciosi perché i rapporti dei laurenti sono sempre complicate,
04:14però poi alla fine anche l'amore che abbiamo dimostrato nei suoi confronti ha giocato tanto, la voglia anche di rimanere a Napoli, anche della sua famiglia, una volta che si sta bene a Napoli è quasi impossibile andarsi.