Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 19/06/2025
Roma, 19 giu. (askanews) - Presentata a Roma la nona edizione di NID Platform, la piattaforma della danza italiana, che quest'anno si terrà a Civitanova Marche, dall'1 al 4 ottobre 2025. Una vetrina itinerante nata con l'obiettivo di promuovere e diffondere la più recente produzione coreografica nazionale, dare visibilità a compagnie affermate e a quelle emergenti, favorire incontri e collaborazioni, aprendo la scena italiana anche all'estero.Un appuntamento diventato annuale, grazie ad alcuni operatori della distribuzione della danza riuniti in R.T.O. (Raggruppamento Temporaneo di Operatori - ADEP/FEDERVIVO-AGIS) e realizzato con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del MiC, della Regione Marche, del Comune di Civitanova Marche e dell'Azienda Teatri di Civitanova. Gilberto Santini, direttore di AMAT, Associazione Marchigiana Attività Teatrali: "Quattro giorni di grande danza, 36 compagnie, 24 in scena e 12 a presentare i loro lavori, oltre 160 artisti, davvero è l'occasione di vedere il meglio della danza italiane nelle sue differenze e pluralità, la danza si declina sempre al plurale perché tante sono le forme, gli alfabeti e le emozioni che la danza regala".Il titolo scelto per l'edizione 2025 è "Dance, singular plural", proprio a sottolineare il variegato mondo che ruota attorno alla danza, in un panorama in continua trasformazione e dialogo con altre realtà ed espressioni artistiche. Francesco Giambrone, presidente Agis: "Nid è un'opportunità per gli artisti di mettersi in mostra, confrontarsi e farsi conoscere e anche per il territorio perché queste iniziative che alimentano anche il turismo culturale sono occasioni importanti di crescita dei territori".Tra gli ospiti ci saranno tra gli altri Jacopo Godani, Enzo Cosimi, Alessandro Sciarroni, Leone D'Oro alla carriera per la danza alla Biennale di Venezia, Silvia Gribaudi, Monica Casadei, con il suo intimo affondo nello Stabat Mater di Gioachino Rossini, Simona Bertozzi, voce significativa del panorama coreutico contemporaneo indipendente in Italia. Oltre a giovani come Sofia Nappi, Adriano Bolognino, Ilenja Rossi e molti altri, tra sperimentazione e danza d'autore.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Musica
00:00Presentata a Roma la non edizione di Need Platform, la piattaforma della danza italiana che quest'anno si terrà a Civitanova Marche dal 1 al 4 ottobre.
00:21Una vetrina itinerante nata con l'obiettivo di promuovere e diffondere la più recente produzione coreografica nazionale,
00:27dare visibilità a compagnie affermate e a quelle emergenti, favorire incontri e collaborazioni, aprendo la scena italiana anche all'estero.
00:35Un appuntamento diventato annuale grazie ad alcuni operatori della distribuzione della danza,
00:40riuniti nel raggruppamento temporaneo di operatori, ADEP, Federvivo e AGIS,
00:45e realizzato con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del MIC, della Regione Marche, del Comune di Civitanova Marche e dell'Azienda Teatri di Civitanova.
00:54Gilberto Santini, direttore di AMAT, Associazione Marchigiana Attività Teatrali.
00:59Quattro giorni di grande danza, 36 compagnie, 24 in scena, 12 a presentare i loro lavori, più di 160 artisti, operatori e tecnici.
01:10Davvero è l'occasione questa quattro giorni a Civitanova Marche, ma anche a Porto Sant'Elpidio,
01:15e affermo di vedere il meglio della danza italiana nelle sue differenze, nella sua pluralità,
01:21proprio perché la danza si declina sempre al plurale, perché tante sono le forme, gli alfabeti e anche le emozioni che la danza regala.
01:28Il titolo scelto per l'edizione 2025 è Dance Singular Plural, proprio a sottolineare il variegato mondo che ruota attorno alla danza,
01:42in un panorama in continua trasformazione e dialogo con altre realtà ed espressioni artistiche.
01:48Francesco Giambrone, presidente AGIS.
01:50L'ID è una grande opportunità, un'opportunità intanto per gli artisti, di confrontarsi, di mettersi in mostra, di farsi conoscere,
02:00è anche un'opportunità del territorio, perché tutte queste iniziative che in qualche modo alimentano anche il turismo culturale
02:08sono delle occasioni, delle opportunità importanti di crescita dei territori.
02:20Tra gli ospiti ci saranno tra gli altri Jacopo Godani, Enzo Cosimi, Alessandro Sciarroni,
02:26Leone d'Oro alla carriera per la danza alla Biennale di Venezia,
02:29Silvia Gribaudi, Monica Casadei con il suo intimo a fondo nello Stab at Mater di Rossini,
02:35Simona Bertozzi, voce significativa del panorama coreutico contemporaneo indipendente,
02:40oltre a giovani come Sofia Nappi, Adriano Bolognino, Ilenia Rossi e molti altri, tra sperimentazione e danza d'autore.
02:50Grazie a tutti!

Consigliato