Portogallo, arrestate sei persone legate a estrema destra: sequestrati deposito di esplosivi e armi
Le autorità portoghesi hanno sequestrato diversi esplosivi, armi da fuoco, alcune costruite con stampanti 3D, e munizioni e coltelli durante l'operazione, ha dichiarato la polizia in un comunicato
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/06/17/portogallo-arrestate-sei-persone-legate-a-estrema-destra-sequestrati-deposito-di-esplosivi
00:00La polizia portoghese ha arrestato sei individui collegati a un gruppo di estrema destra, sequestrando materiali esplosivi e armi da fuoco.
00:11Le autorità ritengono che i sospetti siano membri del cosiddetto movimento armilar l'ositano.
00:18La polizia dice che hanno tentato di affermarsi come movimento politico sostenuto da una milizia armata.
00:24Gli indagati sono sotto indagine per reati considerati di natura terroristica, tra cui il possesso di armi vietate, discriminazione e istigazione all'odio e alla violenza.
00:35Vediamo che stavano di fatto a armarsi, a recrutare persone e a avere capacità di treno e tattica per fare un'azione che non sappiamo qual, ma che probabilmente estaria nel suo orizzonte.
00:48La polizia dice che il gruppo, che è stato formato nel 2018, promuove le opinioni nazionalistiche di estrema destra e prende di mira migranti e rifugiati con la propaganda online.
01:01Le autorità hanno anche confermato che uno dei sei detenuti era membro di una forza di polizia.