Zelensky in Austria: accordi su energia e ricostruzione, Vienna resta neutrale sul piano militare
Il leader ucraino ha confermato che i due Paesi hanno firmato una serie di accordi di cooperazione in settori quali l'agricoltura, la ricostruzione e il ritorno dei bambini ucraini rapiti dalla Russia
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/06/16/zelensky-in-austria-accordi-su-energia-e-ricostruzione-vienna-resta-neutrale-sul-piano-mil
00:00Nella sua prima visita in Austria dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky ha ottenuto l'impegno di Vienna a sostenere Kiev con aiuti non militari.
00:11Durante gli incontri con il presidente austriaco Alexander Van de Bellen e il cancelliere Christian Stoker sono stati firmati accordi su settori chiave come sminamento, energia, sicurezza informatica e ricostruzione post-bellica.
00:30La tappa a Vienna precede il viaggio di Zelensky al vertice del G7 in Canada, dove si prevede chiederà un inaspiramento delle sanzioni contro la Russia e discuterà con il presidente Donald Trump di un possibile pacchetto di aiuti militari statunitensi.
00:56La Russia sostiene che gli Stati Uniti abbiano cancellato i prossimi colloqui per ripristinare le relazioni diplomatiche e riprendere i negoziati di pace con l'Ucraina.
01:08Nel frattempo è stato completato lo scambio tra Ucraina e Russia delle salme dei soldati uccisi in battaglia, un accordo concordato durante l'ultimo round di colloqui di pace a Istanbul.
01:18Sul terreno continuano gli attacchi russi. Domenica sera un drone ha colpito la città di Sumi, mentre squadre di tecnici elettrici sono state prese di mira nella regione di Dnipro-Petrovsk.